16000 grazie ai cittadini molisani. Il Comitato Salviamo la Radioterapia consegna i moduli sottoscritti dai cittadini al Ministero della Salute

Giovedì 18 maggio 2023, una delegazione del  Comitato “Salviamo la Radioterapia in Molise” ha consegnato agli Uffici del Ministero della Salute i moduli con cui oltre 16 mila cittadini hanno sottoscritto la petizione “Salviamo la Radioterapia in Molise”, chiedendo al Governo di adottare tutti gli atti necessari  affinché il reparto di Radioterapia possa continuare ad offrire alla popolazione prestazioni sanitarie d’eccellenza.

Si prende atto con soddisfazione che da tempo è in corso un proficuo confronto con i Ministeri competenti e la  struttura commissariale che auspichiamo crei le condizioni affinché  il Reparto di Radioterapia possa svolgere la sua attività a pieno regime.

Già da diverse settimane, anche come segno di distensione,  si è deciso di sciogliere il Comitato “Salviamo la Radioterapia” per raggiungimento dello scopo sociale, sospendendo la mobilitazione popolare. La consegna è stata effettuata solo oggi, perché i volontari hanno impiegato diverso tempo a sistemare ed organizzare i numerosi plichi contenenti i moduli.

Gli attuali componenti del Comitato continueranno a vigilare affinché gli enti preposti  tengano fede agli impegni presi, pronti ad promuovere nuove forme di protesta qualora ve ne fosse la necessità.

In sole tre settimane migliaia di cittadini hanno manifestato pubblicamente il proprio dissenso:  una mobilitazione popolare che non si vedeva da tempo. Tanti cittadini non hanno avuto paura ad  esporsi pubblicamente, “mettendoci la faccia”, per difendere una struttura molto amata dalla gente. Ricordiamo, tra le altre cose,  le lunghe file ai gazebo per firmare, nonostante la pioggia ed il freddo di quei giorni. 

Al fine di evitare equivoci o fraintendimenti  e visto il delicato periodo, è bene precisare che il disciolto Comitato “Salviamo la Radioterapia in Molise” è stato costituito da semplici cittadini ed è sempre stato estraneo a qualsiasi logica  politica e/o elettoralistica.

Grazie a tutti i cittadini Molisani e non …. per aver aderito in modo massivo alla nostra iniziativa di protesta, promossa nell’esclusivo interesse della popolazione molisana.  Un doveroso ringraziamento va anche a tutti gli specialisti del  Gemelli Molise  che con grande professionalità ed umanità si prendono cura da anni dei molisani.

Grazie …grazie, grazie

Commenti Facebook