Riceviamo e pubblichiamo/ A proposito di deflazione e inflazione

Un lettore di informamolise.com, il signor Carlo Lucarelli ha lasciato un articolato e lucido commento al mio articolo sulla situazione della finanza e dell’economia globale https://www.informamolise.com/economia/il-crollo-dei-mercati-la-deflazione-e-sanremo/

Lo voglio ringraziare oltre che per i complimenti soprattutto per l’attenzione su temi a volta ostici ma fondamentali per la vita nostra e dei nostri figli. Avendo considerato il suo contributo molto interessante e di  spessore di seguito lo rendo disponibile per tutti i nostri lettori. (p.c.)

Quando si dice “UN BELL’ARTICOLO”, più che condivisibile. Certo ci sono anche mille altri esempi che ci potrebbero far fare considerazioni diverse ma Pietro Colagiovanni, al quale chiederò subito l’amicizia, ha dato una esposizione matematica dei fatti. Io gli sono grato! Da contadino, quale sono, mi permetto di dire che se pure la deflazione taglia posti di lavoro tradizionali, non fa scendere i profitti in valore assoluto, anzi, li fa crescere. Infatti colui che vende l’elettrodomestico al miglior prezzo, lo avrà acquistato ancora a minor prezzo e quindi realizza miglior profitto. Inoltre ilsuo profitto aumenta a seconda della capacità di penetrazione in quel “mondo inesplorato” ed in quel mondo tutti possono realizzare profitto. C’è però un problema: il profitto è solo un passaggio di ricchezza monetaria, NON è crescita dell’ECONOMIA, ovvero della ricchezza vera (hai acquistato un elettrodomestico al miglior prezzo, quindi hai realizzato un profitto, infatti ti son rimasti dei soldi in tasca, però, quel tuo elettrodomestico vale meno e domani mattino io ne posso trovare uno migliore del tuo a minor prezzo)
Verrebbe da dire anch’io sono diventato ricco! Ma chi paga tutto questo? IL PIU’ POVERO!

Infatti quando tutti eravamo più poveri, come lo sono ora i cosiddetti extracomunitari, ci hanno dato un lavoro, uno stipendio, i contributi alle aziende per farci dare un lavoro finto e via discorrendo, fino a creare l’INFLAZIONE che appariva come una crescita economica ma NON lo era affatto! Prova provata è che i beni che con l’inflazione valevano ogni anno di più, in effetti erano solo valori finti. Tanto finti che anche quel “mondo inesplorato” che in effetti è quel mondo dei cosiddetti extracomunitari o extraMERCOSUR, piuttosto che UNITEDSTATE, se ne erano accorti e pur di far comprare quei beni FINTI ma inarrivabili, hanno creato le “BOLLE”.

Finchè a partire dal 1994 si decise di limitare l’accesso indistinto (non tutti ma pochi) ai beni duraturi, come casa, terreni, materiali preziosi, diritti di inventiva, etc.

Chi lo dice? La prova provata: 1° frenata la ricerca facendo mancare investimenti ed opportunità (meglio la rottamazione anzichè nuove macchine, non solo automobili, veramente tecnologicamente avanzate ed a prezzo migliore come solo la ricerca avrebbe saputo fare “diritti di inventiva”); 2° Basta posti di lavoro (tutti fannulloni) meglio dare contributi per dismettere le aziende, privatizzare la SCUOLA e la SANITA’ per non educare a non essere fannulloni e per non curare subito le malattie ma far crescere l’opportunità di farsi “visitare di più” (tanto per guarire c’è tempo, ci sono gli integratori al posto dei medicinali etc. etc.); 3° La trovata del secolo DIVENTA IMPRENDITORE DI TE STESSO (tanto presto fallirai), COMPRA A TASSO ZERO (solo beni voluttuari, così non ti viene la tentazione di comprare casa, puoi investire i tuoi risparmi in obbligazioni spazzatura ed illuderti di guadagnare per avere tutto, etc,etc.) FU COSI CHE NACQUE IL “COMPRO ORO” e pian pianino la ricchezza vera è passata in mani di pochissimi.

Se volessimo aggiungere il 4° punto con il rischio di essere decapitati, dobbiamo solo affermare che i profitti accumulati in mano ad “ALCUNI PARTICOLARI POCHISSIMI”, oggi vengono utilizzati per sostenere guerre nei 2/3 del mondo, con un progetto molto semplice (Franceschiello avrebbe detto “facimme ammuina”): il progetto è distruggiamo quanto più possibile e decimiamo le popolazioni, poi ricostruiremo…

Resta però alla nostra intelligenza capire ed impegnarci per un mondo più equo, sapendo che INFLAZIONE e DEFLAZIONE ECCESSIVE sono varianti di un gioco che per prima regola deve avere rispetto del CONTADINO e della NATURA, secondo DISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA. Come? SEMPLICEMENTE DANDO LAVORO E DIRITTI A TUTTI FACENDO PAGARE TASSE A CHI OLTRE AL PROFITTO FA SPEECULAZIONI.
FARE OGNUNO IL PROPRIO DOVERE è UN DIRITTO DI TUTTI (CarLuc)

Commenti Facebook