Termoli Musica, nuovo appuntamento ‘RomaBarocca Ensamble’ in Galleria Civica

720

Nuovo appuntamento con la musica e con la rassegna Termoli Musica organizzata dall’associazione Onde Serene. Domenica 9 novembre alle ore 18,00 in Galleria Civica si terrà il concerto del gruppo ‘RomaBarocca Ensamble’.

ROMABAROCCA ENSEMBLE
Antonello COLA oboe barocco
Andrea LATTARULO violoncello
Lorenzo TOZZI cembalo
Il ROMABAROCCA ENSEMBLE è stato fondato nel 1994 da Lorenzo Tozzi per la riscoperta del vasto repertorio musicale italiano in esecuzione filologica. Ha nel suo repertorio musiche inedite e rare, strumentali e vocali, sacre e profane, del barocco italiano: oratori, cantate, melodrammi ed intermezzi comici anche in forma scenica. Presto l’ensemble si impone all’ attenzione per la versatilità ed originalità dei suoi programmi musicali. Ha tenuto concerti in tutta Italia anche per istituzioni storiche come le Settimane musicali senesi, l’Oratorio del Gonfalone, il Festival barocco di Viterbo o il Festival di Pasqua e compiuto numerose tournées all’estero, dalla Corea alla Cina e alla Russia, dalla Bielorussia allo Zambia, dalla Siria alla Mongolia.
Molte le musiche rare o in prima esecuzione moderna riportate alla luce tra cui opere di Cornacchioli (Diana schernita), Leo (Decebalo), Rainaldi (cantate), A. Scarlatti (Il pastor di Corinto e Giuditta), Cavalieri (Rappresentazione di Anima e di corpo), Agazzari (Eumelio), Gasparini (L’avaro), Hasse (Antonio e Cleopatra), Haendel (Il Trionfo del Tempo e del Disinganno), Quagliati (La Sfera armoniosa). Per i meriti acquisiti nel campo della cultura Lorenzo Tozzi, dal 1978 docente al Conservatorio di S. Cecilia, è stato insignito nel 1995 dal Presidente della Repubblica Scalfaro del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Incide per Tactus e Bongiovanni.

Programma

Pietro Castrucci (Roma 1679- Dublino 1752)Sonata n.1 in sol maggiore per oboe e b.c.
Adagio – Allegro – Adagio – Menuet
Roberto Valentini (Leicester 1671 – Roma 1747)Sonata n.2 in re minore per oboe e b.c.
Adagio – Allegro – Adagio amoroso – Allegro
Giovanni Battista Costanzi (Roma 1704 – Roma 1778)Sinfonia in sol maggiore per violoncello e b.c. (manoscritto conservato alla Staatsbibliothek der Stiftung Preussischer Kulturbesitz di Berlino)
Grave – Allegro – Minuè
Intervallo
Giuseppe Sammartini (Milano 1695 – Londra 1750)Sonata in si bemolle maggiore per oboe solo con il basso (manoscritto conservato alla Sibley Library della University of Rochester, N.Y.)
Allegro – Andante – Allegro
Nicola Porpora (Napoli 1686 – Napoli 1766)Sonata in fa maggiore per violoncello e b.c. (manoscritto conservato alla British Library di Londra)
(senza indicazione) – Allegro – Adagio – Allegro non presto
Giovanni Platti (Padova 1697? – Würzburg 1763)Sonata a tre in sol maggiore per oboe, violoncello e b.c.
Adagio – Allegro – Largo –

Commenti Facebook