Termoli – Lesina. Di Giacomo: quali sono i termini dell’accordo?

652

A leggere le notizie di stampa sembra che la Regione Molise, per bocca dell’ Assessore Nagni, abbia intenzione di dare parere positivo a Ferrovie Italiane per l’ Alta Velocità’ sulla Lecce – Bologna, che si tradurrebbe nel raddoppio del binario sui 16 km tra Termoli e Lesina. L’ accordo prevederebbe anche il parere positivo dei Comuni di Campomarino e Termoli, a quanto sembra già’ acquisito.
Sarebbe interessante, e direi anche doveroso, far conoscere i termini dell’ accordo, soprattutto  far sapere quali compensazioni verrebbero concesse dalle Ferrovie ai Comuni molisani, dal momento che la TAV, così come immaginata e proposta, senza neanche una fermata in territorio molisano, rappresenterebbe per noi solo un danno ambientale e niente altro.
Dal momento che su un argomento così’ importante  la Regione e i Comuni interessati sembra non vogliano dare nessuna notizia , eccetto quella di una galleria di ben 2 km che dovrebbe essere costruita sotto il Comune di Campomarino ( e  che naturalmente non sarà mai realizzata….), chiederò le dovute informazioni  direttamente e personalmente al Presidente e all’ AD di Ferrovie Italiane, e le comunicherò’ io stesso ai cittadini molisani.

Sen. Ulisse di Giacomo

Commenti Facebook