Rinvenimento del corpo di San Timoteo: presentazione dell’opera in dvd

438

“Timoteo figlio prediletto di Paolo. La storia del santo custodito a Termoli. Ricordare, raccontare, vivere e testimoniare”. E’ questo il titolo dell’opera in DVD che la Diocesi di Termoli-Larino e la parrocchia di san Timoteo hanno realizzato per fissare nel tempo, attraverso un documentario, la storia del rinvenimento fortuito del corpo di san Timoteo. Con la regia di Nicola Abbatangelo e la partecipazione di Fabio Bolzetta noto conduttore di sat TV 2000, i testi dello stesso regista, di Benito Giorgetta e Nicola Mattia, musiche inedite ed appositamente composte, si ripercorrono le tappe salienti per raccontare, con testimonianze di esperti, tra cui il Vescovo di Termoli-Larino Mons. Gianfranco De Luca, ciò che è accaduto nel 1239, allorquando il Vescovo Stefano occultò le reliquie provenienti da Costantinopoli per sottrarle alla profanazione o ai trafugamenti.

Di notevole rilievo è la testimonianza di S.E. Mons. D’Ambrosio, attuale arcivescovo di Lecce, che racconta la prima ricognizione completa con l’apertura della cassetta lignea che conservava le reliquie. Suggestive, soprattutto inedite, le immagini che propongono lo stupore di quel momento e il rigore scientifico della loro ricomposizione fino ad arrivare alla constatazione che il corpo è quasi al completo unitamente al Capo che si conservava nell’episcopio termolese. Come una conchiglia conserva la sua perla, così la cattedrale di Termoli, fino all’11 maggio del 1945, ha custodito nel suo grembo le spoglie mortali di san Timoteo discepolo e “figlio prediletto nella fede” di Paolo Apostolo. E’ una eredità prestigiosa ed onerosa nello stesso tempo.
Questo lavoro vuole essere una finestra aperta perché si possa guardare attraverso di essa la realtà storica di un avvenimento e la progettualità per donare alla devozione dei fedeli mondiali e non solo termolesi o diocesani il ricco patrimonio ereditato e custodito.  
VENERDI’ 24 gennaio 2014 ore 16,30 nel cinema ODDO in Termoli verrà presentata l’opera DVD che sarà distribuita in tutte le librerie dalla casa editrice ITACA. Il Dott. Giovan Battista BRUNORI del Tg2, noto vaticanista, illustrerà la figura di san Timoteo, il lavoro del giovane regista e l’importanza per una città ed una Diocesi di avere un così grande dono da custodire e far conoscere.Programma:
– Saluto di benvenuto e introduzione Benito Giorgetta parroco
– INTERVENTO del Dott. Giovan Battista BRUNORI  giornalista del Tg2 vicecaporedattore esteri e vaticanista
– Conclusione S.E. Monsignor Gianfranco De Luca vescovo di Termoli – Larino

Commenti Facebook