IV edizione di “Un Dono per AVSI” a Termoli

1014

L’Associazione di volontariato “Le Tende della Solidarietà”, in collaborazione con il Comune di Termoli, organizza per Domenica 12 luglio 2015 in Piazza Monumento, la IV edizione di “Un Dono per AVSI”.Una manifestazione che ha lo scopo di promuovere le attività dell’A.V.S.I. (Associazione Internazionale per il Servizio Internazionale), che è presente in quasi 70 Paesi del mondo con progetti ed iniziative varie. Essa si colloca all’interno della Campagna Tende 2014/2015, attraverso la quale sosteniamo i seguenti progetti:

· Gli asili in Ecuador sulle Ande

· Le attività educative delle scuole in Kenya

· La rete dei centri nutrizionali nel mondo

· Le opere della Custodia di Terra Santa in Siria

· L’emergenza profughi in Iraq

· L’emergenza ebola in Sierra Leone

La serata, che ha finalità benefiche, avrà inizio alle ore 19,00 con l’apertura della mostra, allestita nel gazebo adiacente il palco, intitolata “Se il mondo ci odia”, sulle persecuzioni dei cristiani nel mondo, curata da alcuni studenti termolesi; inoltre, saranno disponibili alcuni prodotti di “artigianato locale” provenienti dai Paesi del Terzo Mondo dove opera A.V.S.I.

Alle ore 21.00 avrà inizio il concerto del gruppo musicale “The SwinGeneris”.

L’AVSI ha sempre realizzato le sue iniziative nelle “periferie del mondo”, quelle cui si riferisce Papa Francesco, i luoghi più poveri del pianeta, dove miseria, guerra e fame sopraffanno la dignità della persona.

Queste situazioni, le diseguaglianze, l’emarginazione e l’estremo disagio interrogano la nostra fede e ci sollecitano ad un’azione concreta di solidarietà. Nell’esperienza di questi anni abbiamo capito che non è importante solo dare una mano a chi soffre, ma è fondamentale sperimentare uno sguardo diverso nei confronti di chi (e sono tanti) si trova in una situazione di bisogno; e questo sguardo diverso può permettere a una persona di riscoprire il proprio valore, la propria dignità, così da aprirsi alla speranza di una vita migliore e diventare protagonista dello sviluppo.

Per questo vogliamo avvicinare il popolo termolese alle iniziative e ai progetti della Fondazione AVSI nelle varie periferie del mondo: perché possa incontrare un’esperienza di solidarietà che tiene conto della persona umana nella sua integralità.

I progetti che sviluppa AVSI tengono sempre in considerazione l’aspetto educativo, perché è l’unica modalità che permette un autentico sviluppo umano e sociale.

Tutto quello che fa AVSI può essere trovato sul sito www.avsi.org.

Commenti Facebook