Ingegneria clinica, a Termoli il workshop dell’Adriatico

1075

Si terrà venerdì 12 settembre a partire dalle ore 10,00 al Circolo della Vela, Termoli, il workshop dell’Adriatico intitolato “L’ingegneria clinica per la sostenibilità e competitività dei sistemi sanitari regionali. Il modello Molise: progetto pilota ‘First Response’ “. Nel corso del workshop saranno presentati i risultati del Progetto Pilota FIRST RESPONSE implementato nella  Regione Molise dal 2010 che, al Convegno Nazionale AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici) –  Venezia 3-5 Aprile 2014, ha  ottenuto  il riconoscimento di  “modello innovativo per il governo delle Tecnologie Biomediche”.
In sostanza la sfida che la Regione Molise ha accettato nell’ottica di un contenimento della spesa sanitaria che non vada a discapito del livello delle prestazioni e della qualità (spending review) è quella di ricorrere, tramite l’ingegneria clinica dell’ASReM, ad un approccio che integri gli strumenti di monitoraggio, di controllo e di razionalizzazione della spesa imputabile alla tecnologia con quelli di una gestione innovativa per migliorare la qualità dei servizi erogati, ridurre i costi di acquisizione-gestione, garantire la sicurezza di operatori e pazienti. Il perseguimento di tale obiettivo è stato raggiunto con il Progetto Pilota “FIRST RESPONSE” grazie alla partnership con le principali aziende leader nel settore biomedicale.

Data la rilevanza e la specificità degli argomenti trattati, al Workshop saranno presenti relatori di fama nazionale che forniranno un qualificato contributo all’iniziativa: i presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise LUCIANO D’ALFONSO e PAOLO DI LAURA FRATTURA, il presidente nazionale del FARE dr. DE NICOLO,  il presidente dell’AGENAS il dr. Bissoni e il presidente dell’AIIC ing. LEOGRANDE.

Commenti Facebook