Festa del Libro, Festa dei lettori: un successo

È stato un successo l’evento legato alla lettura organizzato dal Comune di Termoli e le Librerie di Termoli, Il Ponte, Fahrenheit, Dolce Stil Novo, La Luna al Guinzaglio, Edicolè GiBè e gli attori del Teatro Memoria guidati dalla regista Alessandra Benaduce. Prima il Teatro dei Burattini dei Fratelli Ferraiolo (offerto dal Comune lo spettacolo delle 19,15) ha saputo captare l’attenzione dei bambini, poi i trampolieri e gli attori del Teatro Memoria hanno coinvolto i più piccoli in letture e attività di pittura creativa. I libri per bambini messi a disposizione dalla libreria La Luna al Guinzaglio sono stati regalati ai piccoli lettori. In un continuum che ha visto sempre la presenza di pubblico in piazza Monumento, alle 21,00 il palco è stato modificato e allestito dagli attori del Teatro Memoria adattandolo ai reading per il pubblico degli adulti.
I testi, messi a disposizione dalle librerie di Termoli, oltre a fungere da scenografia dell’evento, sono stati i veri protagonisti della serata. Tante le persone che hanno circondato il piccolo palco che ricordava un libro aperto, molti sfogliavano i testi in cerca della frase da leggere al microfono e, una volta aver condiviso la frase  con il pubblico di piazza Monumento, diventavano i nuovi proprietari dei libri.
Circa un centinaio di libri sono stati regalati ai lettori di Termoli. Tra le persone che si sono alternate sul palco, anche il sindaco Angelo Sbrocca che ha letto un brano delle ‘Città Invisibili’ di Italo Calvino.

Commenti Facebook