Tra tornei di calcio e futsal la Scuola Calcio Chaminade prende parte a sette campionati

Le categorie Under 15 e 17 sono impegnate su più fronti. I Giovanissimi oltre ai due campionati di calcio ( Provinciale e regionale) hanno inaugurato anche il torneo di calcio a 5, due le competizioni dove sono impegnati gli allievi campionato provinciale di calcio e torneo regionale di futsal. La Chaminade Campobasso crede fortemente nella teoria che il futsal sia propedeutico per il calcio a 11.

I tesserati rossoblù avendo la possibilità di cimentarsi in entrambe le discipline potranno crescere tecnicamente ma sopratutto l’obiettivo è permettere ai ragazzi i scegliere liberamente quale disciplina sportiva praticare. Gli Allievi C5 affidati al duo tecnico Tammaro- Gonzalez hanno avuto un ottimo impatto al campionato. Miglioramenti tecnici e un’ affiatamento di squadre in costante crescita. Gli under 15 hanno dato il là al terzo campionato, squadra affidata al duo Marsella – Cancio per il futsal.

Appena qualche gara giocata, ma già la consapevolezza che le differenze di gioco sono tante. Apparentemente le due discipline sembrano simili: 90 minuti nel calcio contro i ‘40 nel futsal per segnare e vincere la gara e i fondamentali tecnici di base sono simili. Gli spazi di gioco però rendono queste discipline diametralmente opposte. Campo ridotto per il futsal che comporta una maggiore rapidità nel gioco, questo permette al “pensiero” di diventare rapido.

L’interpretazione del gioco avviene più velocemente ed entra a far parte del bagaglio tattico del giocatore, che potrò sfruttare anche sui campi da calcio. La stagione è ancora lunga e gli obiettivi da raggiungere ancora tanti, su tutti disputare una campionato all’insegna della sana competizione e del divertimento.

Commenti Facebook