Settecolli, Hantjoglu ai nastri di partenza. Il dorsista della Hidro Sport sarà l’unico molisano presente

Lo Stadio del Nuoto di Roma ospiterà gli Internazionali di Nuoto dal 23 al 25 giugno
Per tre giorni Roma sarà la Capitale del nuoto mondiale: tutto pronto infatti per il via agli Internazionali di nuoto – 54esima edizione del Trofeo Settecolli, che si terrà allo Stadio del Nuoto dal 23 al 25 giugno. Una kermesse di rilevanza mondiale, durante la quale si sfideranno i migliori esponenti del nuoto internazionale; per molti atleti la tre giorni romana rappresenta una delle ultime occasioni per strappare il pass per gli imminenti campionati del mondo previsti a Budapest (14-30 luglio) o, per chi lo ha già conquistato, un ottimo test in vista dell’appuntamento iridato. Saranno ben 36 i Paesi partecipanti, che schiereranno ai nastri di partenza le proprie stelle; la Nazionale italiana sarà al via con una compagine di 26 atleti, tra i quali spiccano il campione olimpico e leader dei 1500 Gregorio Paltrinieri, una campionessa che non ha bisogno di presentazioni, come Federica Pellegrini, l’olimpionico Gabriele Detti, il pluricampione europeo e mondiale Filippo Magnini e il leader europeo dei 100 stile Luca Dotto, tutti agli ordini del direttore tecnico Cesare Butini.

Tra le tante stelle internazionali, gli olimpionici Adam Peaty, inglese dominatore indiscusso nella rana, l’australiano Mark Horton, il brasiliano Cesar Cielo, l’olandese Ranomi Kromowidjojo, lo sprinter australiano James Magnussen, il sudcoreano Park Tae-hwan, l’ungherese Lazslo Cseh e il sudafricano Chad Le Clos, oro olimpico nei 200 delfino a Londra.
Una starting list di livello tecnico elevatissimo, che garantirà sicuramente prestazioni importanti e grande spettacolo per i fortunati che potranno trovare posto allo Stadio del Nuoto; chi non potrà assistere personalmente alle gare, potrà farlo grazie alla trasmissione in diretta su RaiDue e RaiDue Sport + HD.
E tra tante stelle mondiali, ci sarà spazio anche per un po’ di Molise: ancora una volta sarà Cristiano Hantjoglu, unico rappresentante della nostra regione presente al meeting, a portare in alto il nome del nuoto molisano. Nell’edizione dello scorso anno l’atleta della Hidro Sport riportò ottimi riscontri cronometrici nei 50 dorso (26’’81, vicinissimo al suo miglior tempo open) e nei 100 dorso, dove con 57’’85 stabilì il proprio primato stagionale. Cristiano farà il suo esordio nell’edizione targata 2017 proprio nella mattinata inaugurale, quando scenderà in vasca per la batteria dei 50 dorso; tornerà poi in corsia nella mattinata di sabato 24, impegnato nei 100 dorso. Cristiano parte con un tempo di qualificazione di 26’’47 nei 50 dorso e di 57’’62 nei 100; dovrà vedersela con una concorrenza a dir poco agguerrita ma il forte nuotatore molisano è abituato a gareggiare in scenari di grande prestigio e potrebbe riservare delle piacevoli sorprese.
“Un traguardo eccezionale quello di centrare di nuovo la partecipazione ad un appuntamento di tale caratura– il commento del presidente e tecnico Hidro Sport, Toni Oriente – e che vedrà ai nastri di partenza nuotatori di indiscusso livello. È il miglior riconoscimento per l’impegno che Cristiano ha profuso anche in questa stagione, merita pienamente questa passerella e sicuramente darà il meglio di sé, come ci ha abituati finora”.

 

 

 

Commenti Facebook