Selezione basket del Cus Molise : quarto posto per la compagine molisana

“Questo quarto posto per la nostra squadra equivale ad una medaglia d’oro”. Parole e musica di Rosario Filipponio coach della selezione di basket del Cus Molise che, a Catania, nella fase finale dei Cnu 2017, si è arresa al Cus Napoli nella finale per il terzo e quarto  posto al termine di una partita giocata comunque in maniera ottima. Basti pensare, infatti, che la selezione del nostro Ateneo è stata in vantaggio anche di dieci punti per poi subire il ritorno dei partenopei che nel complesso hanno dovuto sudare parecchio prima di mettersi al collo la medaglia di bronzo. Nei primi dieci minuti di gara i ragazzi di Filipponio partono a mille e riescono a chiudere in vantaggio di due lunghezze la frazione. Nel secondo quarto il match resta in equilibrio con nessuna delle due squadre che riesce a scappare. Napoli al riposo lungo è sopra di due punti. Al rientro dagli spogliatoi il quintetto di Lazzutino alza i giri del motore e vola avanti senza però fare i conti con un Cus Molise mai domo. Triggiani e compagni rientrano in partita alla grande e arrivano alla terza sirena con cinque punti da recuperare. Nell’ultima frazione sono ancora una volta i campani a provare l’allungo per chiudere la contesa ma il Cus Molise c’è e rientra per l’ennesima volta. A 44” dalla fine il punteggio recita 66-70 con palla in mano alla selezione di Filipponio che però sbaglia la conclusione del meno due. Nei secondi che restano da giocare si va dunque al fallo sistematico ma Napoli è glaciale dalla lunetta e chiude i giochi in proprio favore.

“Voglio fare i complimenti a tutti i miei ragazzi per quello che hanno fatto in questa rassegna universitaria di Catania – abbiamo dimostrato di poter dire la nostra contro chiunque e siamo riusciti a rendere la vita dura a squadra di grandissima caratura con elementi di esperienza. Se contro Brescia non si fosse fatto male Ross, oggi avremmo avuto una rotazione in più che sarebbe stata importantissima. Sono comunque molto contento e orgoglioso di quello che abbiamo fatto”. “Questo quarto posto per la nostra squadra equivale ad una medaglia d’oro”. Parole e musica di Rosario Filipponio coach della selezione di basket del Cus Molise che, a Catania, nella fase finale dei Cnu 2017, si è arresa al Cus Napoli nella finale per il terzo e quarto  posto al termine di una partita giocata comunque in maniera ottima. Basti pensare, infatti, che la selezione del nostro Ateneo è stata in vantaggio anche di dieci punti per poi subire il ritorno dei partenopei che nel complesso hanno dovuto sudare parecchio prima di mettersi al collo la medaglia di bronzo. Nei primi dieci minuti di gara i ragazzi di Filipponio partono a mille e riescono a chiudere in vantaggio di due lunghezze la frazione.

Nel secondo quarto il match resta in equilibrio con nessuna delle due squadre che riesce a scappare. Napoli al riposo lungo è sopra di due punti. Al rientro dagli spogliatoi il quintetto di Lazzutino alza i giri del motore e vola avanti senza però fare i conti con un Cus Molise mai domo. Triggiani e compagni rientrano in partita alla grande e arrivano alla terza sirena con cinque punti da recuperare. Nell’ultima frazione sono ancora una volta i campani a provare l’allungo per chiudere la contesa ma il Cus Molise c’è e rientra per l’ennesima volta. A 44” dalla fine il punteggio recita 66-70 con palla in mano alla selezione di Filipponio che però sbaglia la conclusione del meno due. Nei secondi che restano da giocare si va dunque al fallo sistematico ma Napoli è glaciale dalla lunetta e chiude i giochi in proprio favore. “Voglio fare i complimenti a tutti i miei ragazzi per quello che hanno fatto in questa rassegna universitaria di Catania – abbiamo dimostrato di poter dire la nostra contro chiunque e siamo riusciti a rendere la vita dura a squadra di grandissima caratura con elementi di esperienza. Se contro Brescia non si fosse fatto male Ross, oggi avremmo avuto una rotazione in più che sarebbe stata importantissima. Sono comunque molto contento e orgoglioso di quello che abbiamo fatto”.

CUS MOLISE 70CUS NAPOLI 75(17-15; 30-32; 48-53)

Cus Molise:  Sabelli, De Gregorio 25, La Porta 4, Triggiani 13, Sciusco 3, Spina 2, Tondi, Altieri 23, Ross ne, Sarracino ne, Avarello ne. All. Filipponio.

Cus Napoli:  Guarino 3, Sannino 2, Cannavale, Longobardi, Aprea 10, Sarchioto 6, Cipollaro 17, Lonarevic 17, Luongo 3, Greco 17, Negar ne. All. Lazzutino.

Arbitri:  Giordano e Giunta di Catania.

Note:  usciti per cinque falli Triggiani, Sciusco e Tondi.

Commenti Facebook