Fase regionale dei giochi Special Olympics di bocce 2015

Il Team di special OLympics Molise  con il patrocinio ed in collaborazione  della Regione Molise – Assessorato alle politiche sociali – , Comune di Campobasso Assessorato alle Politiche Sociali – e della  Federazione Bocce  Molise,  comunicano che il giorno mercoledì 15 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17,30, presso il bocciodromo comunale di Campobasso,  si svolgerà la  fase regionale dei giochi Special Olympics di bocce 2015.
Le specialità saranno:
Doppio maschile;
Doppio Femminile;
Doppio Misto.
I giochi regionali saranno propedeutici alla partecipazione di cinque atleti  ( di cui  quattro molisani ) a rappresentare l’Italia nel torneo mondiale Special Olympics che si terrà in Toronto (Canada) dal 28 Aprile al 4 Maggio c.a.
Come tutte le manifestazioni  nei 180 paesi del mondo  in  cui è presente  Special Olympics, l’Associazione  Benemerita riconosciuta dal CONI e dal CIP, che promuove lo sport  quale strumento per l’ inclusione  sociale  delle  persone con  disabilità intellettiva, i giochi regionali di Bocce Regione Molise 2015, inizieranno  con il giuramento dell’atleta e proseguiranno sui  campi del bocciodromo comunale dove atleti provenienti  da Campobasso, Bojano e Termoli si affonderanno nel rispetto del regolamento e del fair play. Tecnici e giudici di gara saranno coordinati dal giudice nazionale della FIB Sig. Lucio Fiorella.
Lo sport  con i   suoi benefici psico-fisici può  aiutare la qualità della  persona che lo pratica e può  aiutare il contesto sociale ad eliminare le  barriere psicologiche che  ancora oggi  persistono  nei  confronti della disabilità e che  spesso sono  frutto di  pregiudizi collegati alla non  conoscenza.
Special Olympics promuove lo sport per tutti indipendentemente dall’età ,  in base ai propri livelli di abilità e coinvolgendo i familiari, i volontari , i tecnici e gli operatori socio-sanitari. La partecipazione degli atleti partner parenti, studenti amici attraverso lo sport unificato rappresenta un  elemento fondamentale   verso la vera inclusione.
Gli Enti Locali e le Istituzioni Sportive sono  vicine alla filosofia e all’attività pratica di Special Olympics con la partecipazione ed il loro patrocinio alle manifestazioni rivolte al territorio.

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare, con tutte le mie forze”  Giuramento dell’Atleta Special Olympics

Mercoledì 15 Aprile  2015 Bocciodromo Comunale di Campobasso

Programma

Ore 15.00 accredito  partecipanti
Apertura Manifestazione
–    Pina Calcagnile  Direttore Regionale Special Olympics Italia Team Molise
–    Saluto autorità presenti
–    Giuramento dell’Atleta Special Olympics:  atleta special Annalisa Colagrosssi

Ore  15.30  inizio giochi
o    doppio misto
o    doppio maschile/ femminile
o    doppio unificato

Giudice responsabile di gara: Sig. Lucio Fiorella

Ore 17.00   premiazione

Regolamento:
–    Le partite verranno organizzate in  divisioni a seconda del punteggio rilevato nella fase di valutazione delle abilità
-ogni partita verrà disputata a tempo, 30 minuti, vincerà  la squadra che avrà totalizzato più punti

Commenti Facebook