A Pozzilli la lezione di avvicinamento con prova pratica del Nordic Walking

Con oltre 10 milioni di appassionati in tutto il mondo, concentrati soprattutto nel Nord Europa, ma anche nei Paesi dell’arco alpino, nell’Est Europa, in Italia, la nuova disciplina sportiva del Nordic Walking (o Camminata Nordica) sta rapidamente conquistando popolarità tra sportivi e non. Una disciplina dalla storia relativamente breve: già negli anni ’50 i fondisti (atleti dello sci di fondo, del biathlon e della combinata nordica) introdussero nel loro allenamento estivo il cosiddetto “passo sci” che univa la corsa a elementi di slancio, ma soltanto verso la fine degli anni ’90, con l’invenzione di speciali bastoncini in fibra di vetro e carbonio, il nordic walking iniziò a prendere piede come nuova e divertente disciplina sportiva adatta a tutti, arrivando anche a superare per popolarità il jogging in alcuni Paesi (come la Finlandia). Anche in Molise sta diventando uno sport sempre più praticato dagli atleti, ma anche dai turisti. Consiste nel camminare (ma anche correre, saltellare e fare esercizi) ed offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla preparazione fisica. Se ci si pensa bene l’utilizzo del bastone mentre si cammina non è una novità per l’uomo; sin dall’antichità è stato utilizzato durante spostamenti lunghi, sui sentieri non sempre sicuri nelle zone montane o dopo infortuni e per problemi di deambulazione. Lo sa bene l’amministrazione comunale di Pozzilli che ha scelto di condividere e promuovere l’attività dell’associazione ANWI di Isernia, coordinata dall’istruttore Luciano Di Berardino. I principali benefici dell’attività sono:
Tonificazione globale della muscolatura, controllo del peso, alleggerimento delle tensioni muscolari soprattutto nella zona delle spalle e della nuca. Prevenzione e cura di patologie dell’apparato scheletrico-muscolare e cardio-circolatorio.
Durante la lezione verrà presentata l’ANWI e le origini del N.W, i principi ed effetti fisiologici e psicologici del N.W., inoltre verranno date le caratteristiche della buona tecnica con la dimostrazione del movimento completo del NW.

La Lezione di avvicinamento con prova pratica del NW, (gratuita) si terrà domenica 20 dicembre dalle 10, presso il campo sportivo di POZZILLI (IS). Per informazioni e iscrizione chiamare i seguenti numeri:
– 347.2633900 Luciano
– 342.0303439 Claudio

Commenti Facebook