“Non è per cattiveria, la cultura ai tempi della crisi” , evento a Ripalimosani

Torna a Ripalimosani, per il terzo anno consecutivo, un evento culturale che nel corso delle due passate edizioni ha avuto ospiti di importanza nazionale come il regista Enzo Antonio Cicchino, il giornalista Domenico Iannacone, l’attrice e cantante Daniela Terreri, l’attenzione dei media, e la presenza di un considerevole numero di partecipanti, circa 1500, tra adulti e studenti di scuola elementare, media e superiore di Ripalimosani, Montagano e Campobasso. Il titolo dell’ edizione 2014 sarà “Non è per cattiveria, la cultura ai tempi della crisi” e si svolgerà nella giornata di venerdì 26 settembre. Location dell’evento: piazza, stanze del Palazzo Marchesale, Chiesa Madre di Ripalimosani. Promotrice dell’evento l’Associazione Culturale Ouverture in collaborazione con il Circolo Musicale “Pietro Mascagni” O.N.L.U.S, patrocinato dalla Regione Molise e Provincia di Campobasso, con il contributo del Comune di Ripalimosani. Anche nell’edizione di quest’anno, in linea ed in continuità con quelle passate, le tematiche di interesse saranno le potenzialità culturali, storico, artistiche,  paesaggistiche, folkloristiche ed enogastronomiche che il nostro territorio offre.
PROGRAMMA
ORE 10:00 In piazza, presentazione del progetto “Ripalimosani Virtual-tour.  Attraverso uno strumento innovativo, il Qr Code è possibile aumentare l’interesse storico-culturale di un paese. Con l’uso di uno smartphone e cartellonistica approfondiremo la conoscenza di uno dei monumenti del paese, la Croce Viaria del 1562. Partner tecnologico: webdomus
ORE 11:30,  Nel Palazzo Marchesale, incontro con gli amministratori locali dell’interland campobassano per l’approfondimento dell’importanza del Qr code per la promozione turistica.
ORE 17:30, Nel Palazzo Marchesale, Simposio “Arte e nuove tecnologie”.
ORE 20:30, Nella Chiesa Madre, performance musicale a cura del Circolo Mascagni di Ripalimosani, con il Coro Polifonico di Montagano, e letture/interventi sul tema della “Sacra Sindone”.
Evento ideato da Catia Mitri e Gianni Manusacchio
Promosso: Associazione Culturale Ouverture
Direttore Artistico: Gianni Manusacchio
Info e contatti: [email protected]  3381916075-3381578748
Circolo Mascagni: [email protected]
Partner teconologico: www.webdomus.net

Commenti Facebook