Nastri d’Argento 2015: Il Giovane Favoloso miglior film italiano dell’anno e Elio Germano miglior attore protagonista

Il “Nastro d’Argento” è uno dei premi cinematografici più antichi che esistano al mondo: la prima edizione infatti risale al 1946; dal 2000 la cerimonia per l’assegnazione dei riconoscimenti si tiene nella città di Taormina. Pe l’edizione 2015  parte degli eventi avranno luogo al MAXXXI di Roma, mentre la premiazione finale ci sarà il 27 giugno a Taormina.
Il Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) ha riconosciuto al film di Mario Martone, “Il giovane favoloso”, incentrato sulla figura di Giacomo Leopardi tre Nastri d’Argento:   regista del miglior film a Mario Martone, miglior produttore a Carlo Degli Esposti e miglior attore protagonista a Elio Germano.
Dopo essersi aggiudicato il premio come miglior attore allo scorso Festival di Cannes per la sua toccante interpretazione di Claudio ne La nostra vita di Daniele Luchetti, Elio Germano si aggiudica pure un meritato Nastro d`Argento. Un ennesimo orgoglio per il Molise e i molisani, la famiglia di Elio Germano infatti è originaria di Duronia (CB).

Gli altri premi :
-Italy in a Day – Un giorno da italiani (Nastro dell’anno)
– Felice chi è diverso (Nastro dell’anno)
–  Quando c’era Berlinguer (Nastro speciale)
– Gian Luigi Rondi: Vita, cinema, passione (Miglior documentario sul cinema)
-La scuola d’estate (Nastro speciale)
-Mario Martone (Miglior regia per Il giovane favoloso)
-Elio Germano (Miglior attore per Il giovane favoloso)
– Triangle (Miglior documentario)

Commenti Facebook