Due mostre a Termoli per rafforzare gli scambi culturali tra l’Italia e l’Olanda

Rafforzare gli scambi culturali tra l’Italia e l’Olanda e far conoscere agli studenti molisani la vera storia di Anna Frank e dell’olocausto offrendo anche un viaggio tra le opere contemporanee di pittori olandesi arrivati a Termoli per l’occasione. L’On. Remo Di Giandomenico responsabile dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e del Distretto turistico “Molise Orientale”, ha presentato in conferenza stampa i due appuntamenti che accenderanno da domani i riflettori sulla città di adriatica.
Con lui anche il vice sindaco di Termoli Maria Chimisso e tutto il gruppo di olandesi protagonisti delle due iniziative. La mostra documentaria “Anne Frank, una storia attuale”, sarà inaugurata domattina alle 10,30 al liceo artistico Jacovitti di via Corsica, mentre domani pomeriggio alle 18,30 sarà la volta di “Arte e tulipani” alla galleria civica d’arte contemporanea di piazza Sant’Antonio.
E’ la prima volta, così come ha commentato il commissario Remo Di Giandomenico, che a Termoli arrivano due mostre autofinanziate e per questo “ringraziamo fin da ora l’ambasciata olandese che ha voluto questa iniziativa proprio a Termoli”.
La mostra di Anna Frank, che è curata direttamente dalla Anne Frank House di Amsterdam, è formata da cinque sezioni da sei pannelli documentali che sono stati organizzati con uno specifico percorso al termine del quale sarà possibile anche vedere un video di circa trenta minuti che rappresenta gli ambienti dove è vissuta e cresciuta la triste storia dell’oloausto e di Anna Frank.
Una mostra che in una determinata regione puo’ essere visionata una sola volta proprio per esplicito volere degli organizzatori e che si rivolge ad un vasto pubblico ed alle scuole, molte delle quali hanno già garantito la loro presenza nei prossimi giorni a Termoli. Ma il rapporto tra Termoli ed il gruppo di olandesi arrivati in città è nato circa sei anni fa quando causalmente qualcuno giunto in Molise ha scoperto la bellezza della nostra piccola regione.
“Nel 2010 – ha spiegato Angeline Van Suntenmaartensdijk curatrice della mostra “Arte e tulipani” – per la prima volta ho avuto occasione di conoscere le stupende terre del Molise, una perla nascosta nel cuore dell’Italia centro-meridionale. Una terra pura, autentica ed ospitale. Auguriamoci che la mostra e l’arte
rafforzino i legami tra il Molise e LOlanda perché l’arte ci unisce e ci sorprende ogni volta, proprio come il Molise”.
A parlare della mostra di pittura contemporanea “Arte e tulipani” anche Janos Bittenbinder che a nome degli espositori ha illustrato i temi dei quadri che saranno presenti in galleria e che si ispirano alla natura sfruttando luce e colori rappresentati da chi dipinge nella speranza di far cogliere gli stessi sentimenti e la stessa passione a coloro che visionano le opere. “Stiamo pensando – ha concluso il commissario Remo Di Giandomenico – di ripetere questo percorso a scadenza sul territorio organizzando mostre itineranti per far conoscere a tutti l’arte e l’estro dei pittori olandesi”.
Domani in galleria civica, dopo l’inaugurazione della mostra, alle 19,30 si terrà anche un concerto del duo Nese & D’Agostino.
La mostra documentaria “Anne Frank, una storia attuale” e la mostra contemporanea “Arte e Tulipani” sono state organizzate dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli in collaborazione con la regione Molise, l’assessorato alla Cultura della regione Molise, il comune di Termoli, il Distretto Molise Orientale, l’Anne Frank House e Kingdom of the Netherlands.

Commenti Facebook