Castello di Gambatesa: grandi e piccini protagonisti per un grande weekend di cultura

Due pomeriggi di musica, arte, cultura e promozione territoriale al Castello di Capua in Gambatesa. Si comincia sabato 14 Maggio alle ore 17 la cerimonia di premiazione degli Apprendisti Ciceroni della V Elementare di Gambatesa e Tufara che hanno accompagnato e spiegato ad oltre 300 visitatori gli affreschi del Decumbertino durante le Giornate FAI di Primavera tenutesi in Marzo.  L’evento è promosso dal Comune di Gambatesa in collaborazione con il Polo Museale del Molise, il FAI, l’Istituto Scolastico di Sant’Elia a Pianisi e prevede la presenza di ospiti di eccezione che rivolgeranno i loro interventi verso gli Apprendisti Ciceroni, ed in generale verso le nuove generazioni, rimarcando la necessità di un impegno affinché i più giovani assumano da subito consapevolezza del proprio patrimonio culturale ai fini della tutela e della valorizzazione dello stesso.
Interverranno per l’occasione i Sindaci di Gambatesa, Carmelina Genovese, e di Civitacampomarano, Paolo Manuele; la Dirigente dell’Istituto Scolastico di Sant’Elia a Pianisi, Giovanna Fantetti; la delegazione molisana del Fondo Ambiente Italia; l’architetto Franco Valente, i cui scritti sul castello sono stati studiati ed approfonditi dagli apprendisti ciceroni per le giornate FAI; vi sarà inoltre la prima visita al Castello di Gambatesa da parte del nuovo Segretario del MIBACT per il Molise con interim al Polo Museale, Leandro Ventura. Gli interventi saranno moderati dal delegato alla cultura del Comune di Gambatesa, Luca D’Alessandro.
Alla fine della cerimonia visita guidata “multilivello” con gli apprendisti ciceroni e Franco Valente.
Il pomeriggio di Domenica 15 Maggio sarà dedicato invece alla musica con la classe di arte scenica del Conservatorio Perosi di Campobasso della professoressa Daniele Terreri, presenta “Frammenti di ’900 – Monologhi tratti da Novecento di Alessandro Baricco”, con la colonna sonora dei 4Reeds Clarinet Quartet (quartetto formato da tre clarinetti ed un clarinetto basso) con brani di Abreu, G. Gershwin, Debussy, Piazzolla, Bennett.
I monologhi recitati si alterneranno a brani musicali e cantati nella commovente storia di Novecento, nota al grande pubblico per lo strepitoso successo del film “Il pianista sull’Oceano”.
L’evento, inserito nel ricco cartellone del programma Note Colori Sguardi e Suoni, è una creazione della Prof. Terreri ed è già stato proposto con grande successo già all’auditorium del Conservatorio Perosi in occasione della presentazione del calendario dei concerti del 2016.
L’appuntamento del 15 Maggio alle ore 17 sarà l’unica occasione per assistere al particolare spettacolo con la possibilità di associare una visita al Castello Di Capua che nella giornata di Domenica seguirà i seguenti orari: Mattina 9-13 – Pomeriggio 15-19

Commenti Facebook