Animalhumana: l’arte incontra la solidarietà. In Molise un calendario d’artista a sostegno dell’Enpa

1030

Il calendario è una di quelle cose utili che possono presentarsi nei modi più vari. Un tempo era un oggetto bruttino da non lasciare in bella vista, relegato in angoli e cassetti, poi si sono diffusi i calendari d’autore, veri oggetti d’arredo e da collezione ricchi di immagini preziose.  In Molise è nato un calendario che in ogni pagina presenta un’opera d’arte e la cui vendita servirà a finanziare l’ENPA – Ente Nazionale di Protezione Animali, sezione di Campobasso, che si occupa di volontariato per gli animali in difficoltà.  L’idea è di Emanuela de Notariis, artista e critico d’arte, le cui opere, insieme a quelle di Luigi Mastrangelo e dello spagnolo Sergio Mora, fanno del calendario un oggetto da collezione con pagine incorniciabili.
Gli artisti hanno lavorato sulla “natura comune tra essere umano e animale, l’armonia fra due mondi che si intrecciano, camminano assieme, si amalgamano tanto da formare affascinanti ibridi umano/animale. Per farci immaginare un ritorno ad un eden “pre-mela”, dove l’armonia è il respiro di ogni elemento”.  Volontariato ed arte insieme per colorarci le giornate e far felici gli amici a quattro zampe.

Da dicembre, il calendario sarà in vendita a Campobasso, Termoli e tramite il sito e la pagina facebook dell’ENPA Campobasso.

Commenti Facebook