XXIVesima edizione dell’Ercole Olivario: aperte le iscrizioni

855

Le Camere di Commercio di Campobasso e Isernia segnalano che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla XXIV esima edizione dell’Ercole Olivario, la manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva italiano di qualità, che si terrà nella provincia di Perugia nella settimana dal 13 al 19 Marzo 2016.  L’iniziativa voluta e organizzata dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio e dalla Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore, si propone di celebrare l’eccellenza dello straordinario e variegato panorama olivicolo nazionale in cui operano soggetti sempre più sensibili all’estrema qualità del prodotto.
Infatti, dopo il successo riscontrato dall’edizione realizzata in occasione dell’Expò con la predisposizione di una lista di 100 imprese dell’Ercole Olivario maggiormente rappresentative delle migliori qualità olivicole italiane, per l’edizione 2016 il Premio recupererà la tradizionale organizzazione che vede selezioni regionali e la fase finale riservata a 100 finalisti.
Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degli extravergine DOP E IGP.
La selezione dei 6 oli molisani da ammettere alle fasi finali verrà effettuata dal Comitato di Assaggio della Sala Panel dell’Unioncamere Molise, attiva presso il Laboratorio Chimico “Centro Innovazione e Qualità”.
Gli oli selezionati concorreranno alla fase finale della competizione –  che si svolgerà in provincia di Perugia dal 13 al 19 marzo 2016 – durante la quale saranno sottoposti all’esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.
Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.
Con l’occasione saranno altresì assegnati:
–          il Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento
–          la Menzione Speciale “Olio Biologico”al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti
–          il Premio Lekythos, alla personalità straniera distintasi per conoscenza delle tecniche d’assaggio
–          il Premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio
Per partecipare all’edizione 2016 è necessario compilare la domanda di adesione entro il 25 gennaio 2016 disponibile insieme al regolamento e alla modulistica all’indirizzo www.ercoleolivario.net.
Si segnala che da quest’anno, per partecipare al Concorso, è prevista una quota d’iscrizione pari ad € 122,00 ( 100,00 +IVA) ) da versare a Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Perugia – codice IBAN IT 79 G 02008 03034   000029459544 – pena esclusione dal concorso stesso.
La quota di partecipazione dà diritto a richiedere uno studio dell’etichetta dell’olio partecipante al premio ed uno studio sulla presenza on line della propria azienda con indicazioni per ottimizzarne la visibilità.
Per ulteriori informazioni in merito si potrà contattare il Responsabile della Gestione Operativa dell’Unioncamere Molise, Dott. Luca Marracino, al numero 0874.471227 e-mail: [email protected]

Commenti Facebook