Vinchiaturo: presentazione del primo eco-compattatore urbano per la raccolta differenziata intelligente

Si svolgerà, Sabato 27 dicembre 2014, la presentazione del primo eco-marketing molisano presso la sala consiliare del Comune di Vinchiaturo, che per l’occasione, alle ore 11.00 sarà aperta a tutti i cittadini. La Geco srl, patrocinata dal Comune di Vinchiaturo, avrà l’onore di mostrare alla  cittadinanza molisana, alle autorità regionali e agli amministratori dei vari Comuni,  l’innovativo progetto della filiera virtuosa del recupero rifiuti. Il processo, sarà avviato grazie all’uso del nuovo eco-compattatore, che verrà presentato dal responsabile Geco srl Giuseppe Rocco, dal sindaco di Vinchiaturo Avv. Luigi Valente e dal sindaco di Baranello dott. Marco Maio.
All’iniziativa presenzieranno, il Senatore Roberto Ruta ed il sindaco di Campobasso Antonio Battista. La società Geco, provvederà all’installazione di macchinari, detti eco-compattatori urbani, dove i cittadini, attenti alle tematiche ambientali, potranno depositare i propri rifiuti. Nello specifico, si tratta di bottiglie e flaconi in Pet, in Hdpe e lattine in alluminio. Questo eco-compattatore sarà in grado di ridurre, nel giro di pochi istanti, l’ingombro del rifiuto del 70/80% e premierà ogni singolo conferimento stampando,  o caricando su una carta magnetica, un Eco-punto, spendibile in una delle tante attività convenzionate con il circuito.
Ad ogni bottiglia/flacone/lattina, immediatamente verrà conferito un valore economico. Il posizionamento dei macchinari presso attività commerciali o aree comunali, offrirà la possibilità di fidelizzare la propria clientela incentivandola ad operare il riciclo dei rifiuti. Tale processo, comporterà un notevole beneficio sia alla comunità che all’ambiente. I Comuni eviteranno la raccolta differenziata riducendo i costi annessi ed il processo di riciclo grazie alla gestione della nuova tecnologia adottata dalla Geco srl,  trasformerà i rifiuti in una vera e propria risorsa economica. Anche alla luce degli ultimi dati ISPRA sul Molise, si può notare come ancora oggi il  territorio sia in netta difficoltà in materia ecologica, quindi questa pratica adottata dalla Geco pone l’attenzione e sensibilizza la cittadinanza al rispetto per l’ambiente.

Commenti Facebook