Venafro/ Alla palazzina Liberty si parla di sviluppo turistico del territorio

Il binomio turismo e cultura non solo è da considerare di grande interesse per il Molise, ma probabilmente determinante per lo sviluppo economico regionale. Dopo anni di sottovalutazione adesso il concetto inizia a prendere piede e la consapevolezza delle possibilità che la nostra regione può offrire in tal senso guadagna sempre nuovo pubblico. Segnaliamo tra le iniziative, la presentazione di un progetto di sviluppo turistico e culturale ‘I suoni del Molise’, che rientra nell’ambito del turismo cosiddetto sensoriale, che mira all’arricchimento della persona attraverso esperienze che appunto coinvolgono i sensi portando al benessere anche psicologico.

La manifestazione si terrà il prossimo 9 aprile alle ore 17 presso la palazzina Liberty di Venafro. ‘Molise turismo e cultura’ è il logo in intestazione dell’interessante manifestazione, che si aprirà con i saluti del sindaco del comune molisano, Alfredo Ricci e dell’assessore comunale al Turismo e Cultura, Angelamaria Tommasone. L’apertura dei lavori sarà a cura di Paola Ialongo, family banker di Banca Mediolanum. La presentazione del progetto sarà a cura di Emilia Petrollini e Gabriella Marinelli della ‘Moli2 srls’, mentre Michele Falcione, presidente dell’associazione ‘Talenti e Artisti Molisani’ relazionerà sul talento e l’arte a sostegno del turismo regionale.

Nel corso dell’evento Caudia Mistichelli, presidente dell’associazione ‘Campobasso Insieme’ presenterà l’Agenda del Molise, pubblicazione che sta riscuotendo grande successo ed importante veicolo di promozione del territorio. Sempre in tema di pubblicazioni, seguirà la presentazione del libro ‘L’ospite inatteso’ a cura del prof.Giuseppe D’Onorio; è prevista anche la presenza dell’autrice, la giornalista Gioconda Marinelli. Dopo gli interventi dei partecipanti, le conclusioni dell’Assessore  Regionale al Turismo e Cultura, Vincenzo Cotugno. La serata sarà allietata da cantastorie e danze popolari.

La manifestazione nasce anche dalla volontà di fare rete da parte di soggetti diversi, ma univocamente interessati allo sviluppo turistico del Molise: oltre alle sigle già citate (Moli2 srls, Associazione Talenti e Artisti Molisani e Campobasso Insieme) un contributo all’iniziativa viene dal’Associazione culturale Adiform, e dalle associazioni ‘Chiave di vino’, ‘Un Mondo di Italiani’ e ‘Molise Noblesse-Movimento per la Grande bellezza’ e con il contributo di Banca Mediolanum.

Commenti Facebook