Ultime ore di gran caldo, da domenica si cambia

E’ stata davvero un’ondata di caldo senza precedenti quella che tra la giornata di mercoledì e quella di giovedi ha interessato tutte le regioni centro-meridionali. L’anticiclone africano disteso da sw verso nord-est ha apportato un sensibile aumento della temperatura fino a valori record che lungo la fascia costiera hanno toccato i 40 gradi. Ci preme sottolineare che i fattori determinanti per valori termici cosi elevati sono conseguenza di due elementi principali: la disposizione, come detto inclinata da sw verso nord-est dell’anticiclone africano e la ventilazione sostenuta da sw vento che sul settore del medio adriatico a causa della conformità del territorio ha il merito di seccare l’aria ma di apportare aumenti considerevoli anche in pochi minuti. Tuttavia, da domenica torneremo a valori in media con quelli del periodo. Info e dettagli su www.meteoinmolise.com
Venerdì: al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso a causa di lievi ed isolate velature in provincia di Isernia ed in genere sul Molise più occidentale. Nel pomeriggio, in un clima prettamente estivo, velature sparse su isernino, isolate su campobassano e termolese. Ventilazione ancora moderata al mattino in attenuazione nelle ore successive. Temperatura in lieve diminuzione ma su valori marcatamente estivi e superiori ai 32/33 gradi quasi ovunque. Sulla costa ancora possibili brevi picchi di caldo sui 37/38 gradi.
Sabato: prima parte del mattino piuttosto soleggiato; a seguire delle velature sparse si presenteranno in modo generalizzato su tutta la regione. Ventilazione debole o moderata. Temperatura in lieve diminuzione nei valori diurni.
Domenica: giornata che segnerà la svolta definitiva dall’estate verso l’autunno. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti sparsi ed ampie schiarite. Non sono esclusi brevi piovaschi tra il tardo mattino e le primissime ore del pomeriggio seppur non significativi. Ventilazione moderata. Temperatura in diminuzione di 6/8 gradi. Benvenuto autunno.

Commenti Facebook