Rubrica Economia e Finanza/ Megatrend: come cambiano le nostre vite?

186

I Megatrend, cambiamenti strutturali con forte impatto su società, economia e cultura. Fenomeni in grado di trasformare il presente ed il prossimo futuro con la capacità di rivoluzionare le nostre vite.

Sono già in atto grandi cambiamenti tecnologici, economici, politici e sociali, sono i megatrend dei prossimi decenni, è utile conoscere e riconoscere alcuni anche per improntare eventuali investimenti.

I quattro megatrend principali sono in primis il “Cambiamento Climatico” , la “Urbanizzazione” e la “DEMOGRAFIA” ed infine il sempre presente ” Tecnologia “, megatrend in continua evoluzione. Analizziamoli meglio.

  • Cambiamenti climatici: risorse limitate, continua crescita della popolazione, richiesta incessante di energia pongono l’attenzione sulla salvaguardia del pianeta. Il petrolio ed il carbone che più contribuiscono all’inquinamento saranno pian piano sostituiti da energie rinnovabili come solare ed eolico, ed è proprio su questi temi che si concentrano oggi e nel futuro gli investimenti per contrastare il cambiamento climatico in essere.

-Urbanizzazione e grandi città: assistiamo ad una migrazione dalle zone più rurali alle grandi città, il fenomeno, dapprima nato soprattutto nei mercati emergenti, si sta verificando ovunque. Le città aggregano più servizi, e di conseguenza più popolazione, e quindi più servizi in un infinito circolo vizioso. Si parla ormai di Big Smart City, ovvero grandi città con elevata digitalizzazione dei servizi e trasporti del tutto elettrici, iperconnesse in 5G.

-Demografia: aumento, ma soprattutto invecchiamento della popolazione. I dati parlano chiaro, entro il 2050 raggiungeremo la cifra record di 10 mld di persone( oggi siamo intorno ai 7,5 mld di individui ) ma soprattutto saranno gli ultrasettantenni in maggioranza rispetto ai giovani al di sotto dei 15 anni. Gli investimenti nell’ assistenza sanitaria ( Healthcare ) saranno un dovere in ogni portafoglio.

-Tecnologia: il megatrend più vicino alla nostra quotidianità. Dal 1800 ad oggi è stato un trend inarrestabile, ha aumentato il benessere, la produttività e la ricchezza del mondo intero. Le nuove frontiere sono la Robotica, A.I. ( Intelligenza Artificiale ), le Nanotecnologie, applicate a tutti i settori: medico, civile, ingegneristico e spaziale ecc.

Alla luce di quanto esposto, emergono diversi temi di investimento: Energia pulita, Digitalizzazione, Robotica e Sicurezza, Acqua e Agricoltura, Green Bond. Temi che non dovrebbero mancare in una asset allocation strategica nella sezione “lungo termine”.

“Tutti dobbiamo occuparci del futuro, è lì che passeremo il resto della nostra vita” – Charles Franklin Kettering

Francesco Potito
[email protected]

Commenti Facebook