Riforme. Ruta e Fioroni illustrano il DDL per abolire il Senato

749

roberto rutasenSi terrà domani alle 15 presso la sala Nassirya del Senato la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge n.238 per l’abolizione del Senato. Interverranno Roberto Ruta, senatore del Partito Democratico e primo firmatario della proposta e Giuseppe Fioroni, deputato del Partito Democratico. “La riforma – spiega Ruta – è volta ad affidare il potere legislativo alla sola Camera dei deputati, superando il vigente sistema bicamerale e lasciando invariata la divisione dei poteri costituzionalmente previsti.

Contestualmente si prevede la diminuzione da 945 a 430 parlamentari, compresi quelli eletti nella circoscrizione Estero  e  soprattutto una forma incisiva di partecipazione diretta dei cittadini e degli enti locali nel processo di formazione delle leggi.”
“Bene Letta e Renzi sulla proposta di abolizione del Senato. Noi – afferma Fioroni – abbiamo proposto un disegno di legge, di cui Ruta è primo firmatario, già il 20 marzo al Senato. A Letta e a Renzi, per facilitare il loro lavoro, inviamo il disegno di legge sperando che abbia finalmente l’attenzione che merita vista la previsione innovativa di partecipazione diretta e democratica che viene prevista nel processo di formazione delle leggi”.

Commenti Facebook