Mostra – Degustazione dell’olio molisano IV edizione. Concorso “M-Oli-Sani (MOS) 2015”

1555

Il Cenacolo Culturale del Calice Rosso, l’associazione culturale la Chiave della Salute, con il patrocinio de: Assessorato all’Agricoltura del Molise, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Molise, SOI (Società Italiana di Orticoltura), UNIMOL (Università del Molise), Camera di Commercio della Provincia di Isernia, e ARSIAM Molise, presentano la IV edizione della manifestazione Bagnolio, Mostra Degustazione dell’Olio Molisano ed al Concorso “M-Oli-Sani (MOS) 2015”, che si terrà presso la Domus Area di Bagnoli del Trigno (IS) il giorno 31 Gennaio 2015.  La manifestazione, come nelle precedenti edizioni, comprende un importante Convegno che vedrà la partecipazione di qualificati relatori.  E’ previsto, anche quest’anno, l’allestimento di una mostra-mercato in cui le aziende aderenti all’iniziativa, non necessariamente iscritte al Concorso di cui sotto, potranno esporre, ed eventualmente vendere ai visitatori, i loro prodotti d’eccellenza.
Cuore della Manifestazione è rappresentato dal Concorso “M-Oli-Sani MOS 2015” che ha il fine, sia di valorizzare i migliori oli extravergini d’oliva prodotti in Molise, favorendone così la conoscenza e la valorizzazione oltre  che il giusto apprezzamento da parte dei consumatori, sia di sensibilizzare gli olivicoltori e i frantoiani al continuo miglioramento del loro prodotto.
L’azienda vincitrice del Concorso potrà fregiarsi del Titolo e del Marchio “Vincitore del Concorso M-Oli-Sani (MOS), Bagnolio 2015”, regolarmente registrati, per promuovere la propria immagine. La premiazione del Concorso si terrà durante una cena, che seguirà il Convegno, in cui un team di chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi), presenterà un menu degustazione realizzato con oli monovarietali e di diversa intensità di fruttato. I piatti saranno preparati in sala e illustrati dagli chef stessi, per spiegare l’utilizzo dell’olio in cucina e l’accostamento di oli più o meno fruttati a ingredienti diversi, regalando ai commensali un momento di buona tavola e di  alta cultura culinaria. Nell’ambito della cena, alla quale ogni titolare d’Azienda partecipante al Concorso o suo delegato ha il diritto di partecipare a titolo gratuito,  verrà assegnato il premio “M-Oli-Sani (MOS) 2015”. Ad ogni Azienda iscritta saranno consegnati dei coupon corrispondenti al 20% di sconto per la partecipazione alla cena, da ritirarsi anzitempo presso l’organizzazione.
Programma:
ore 15,00:     Inaugurazione mostra/mercato delle aziende aderenti l’iniziativa.
ore 16,00:     Convegno
–    Apertura dei lavori
–    A cura del Prof. Dr. Sebastiano Delfine, Dipartimento AAA, Università degli Studi del Molise.
–    Olivicoltura “in Prospettiva”
A cura del Prof. Davide Neri,  Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Presidente sezione Frutticoltura SOI.
–     Olivicoltira Molisana: le indicazioni dell’ARSIAM
A cura del Dr. Agronomo Maurizio Corbo.
–    Innovazione dell’Olivicoltura molisana e CO.RE.DI.MO.
A cura del Dr. Agronomo Mario Stasi, responsabile CO.RE.DI.MO.(Consorzio Regionale Molisano di Difesa).
–    Olio e Salute: l’Olio ozonizzato
A cura del Prof. Dott. Mastrodonato Franco
–    Dibattito e conclusione dei lavori
Assessore all’Agricoltura Dr. Vittorino Facciolla

Ore 18,30        Aperitivo con bruschetta.
–    Mini corso di assaggio e Strippage
A cura del Dr. Agronomo Nicola Listorti

Ore 20,00                          “Olio e Dintorni al Calice Rosso”
Menù con degustazione guidata a cura del Team della Federazione Italiana Cuochi coordinato dallo chef del Calice Rosso.
–    Presentazione delle Aziende concorrenti, consegna attestati di partecipazione
Dr. Agronomo Mario Stasi
–    Premiazione e caratterizzazioni degli oli vincitori
A cura de Dr. Tonino Cioccolanti e del Dr. Enrico Maria Lodolini dell’Associazione “FLAVOR  culturadigusto”, giuria del Concorso MOS 2015.

Commenti Facebook