L’Università del Molise al fianco degli ideatori del progetto Parco delle Morge Oggi la visita degli studenti della Facoltà di Scienze del Turismo nei luoghi in cui sorgerà il Parco

Un meraviglioso viaggio in due dei dieci centri che ospiteranno il Parco delle Morge Cenozoiche del Molise, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, paleontologiche, artistiche e culturali della zona.

Questa mattina una delegazione di studenti della Facoltà di Scienze del Turismo, accompagnati dalla docente e preside di Facoltà dell’Università del Molise Monica Meini, nel corso della giornata studi nei territori delle minoranze croate e del Parco delle Morge, ha fatto visita al piccolo borgo di Pietracupa, Comune capofila dell’accordo di programma “Parco delle Morge – Turismo di Comunità”. Ad attenderli i giovani promotori dell’idea progettuale, Roberto Colella e Davide Vitiello, insieme al Sindaco di Pietracupa Camillo Santilli e al parroco del borgo. La visita studi si è soffermata sulla Morgia di Pietracupa, fino alle grotte che cirondano la chiesa intitolata a Sant’Antonio Abate, la cui edificazione risale all’incirca al VI Secolo d.C.  Relatore d’eccezione il prof. Colella che ha ripercorso la storia di Pietracupa e dei suoi luoghi simbolo, fino alla descrizione delle finalità del progetto Parco delle Morge. Successivamente la delegazione degli studenti dell’Università del Molise ha fatto tappa alla morgia di Pietravalle in agro di Salcito, per una escursione lungo il percorso ulimato di recente e che porta fino ai piedi della stratificazione rocciosa. Anche quì gli studenti si sono soffermati sulle testimonianze paleontologiche ancora visibili e che verranno in parte trasferite, grazie all’autorizzazione della Soprintendenza del Molise, all’interno dell’istituendo museo dei fossili che avrà sede proprio a Salcito. La giornata studi odierna segna senz’altro l’avvio di una proficua collaborazione tra i promotori dell’idea progettuale Parco delle Morge e l’Università del Molise, grazie alla grande sensibilità, attenzione e impegno dimostrati dal Rettore dell’Università Gianmaria Palmieri, dalla Preside della facoltà di Scienze del Turismo, Meini e dagli stessi studenti che in futuro forniranno il loro contributo di studio e ricerca sul campo. Nel frattempo, il lavoro finalizzato all’istituzione del Parco proseguirà sabato 9 Maggio alle ore 18:00 presso il centro polifunzionale di Trivento, dove è previsto un incontro tecnico dei promotori del progetto con i dieci sindaci che hanno già deliberato l’adesione all’accordo di programma. All’incontro parteciperanno anche il Rettore dell’Università del Molise e il Senatore Roberto Ruta.

 

Commenti Facebook