Lilt Campobasso invita i molisani a vivere la gioia di aiutare chi ha bisogno. Il CSV sostiene la campagna di adesioni

La Lilt di Campobasso promuove la campagna di adesioni e cerca volontari che abbiano voglia di vivere un’esperienza finalizzata alla solidarietà.
Il CSV Molise, Centro di servizio per il volontariato, sostiene tale iniziativa per tutte le associazioni e rende note le modalità di adesione.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un ente pubblico, senza fini di lucro, che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del ministero della Salute e si articola in 106 sezioni provinciali, ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.
La Lilt di Campobasso, iscritta nel Registro delle Organizzazioni di volontariato della Regione Molise, da sempre attua numerose iniziative di prevenzione oncologica e di promozione della salute e di assistenza ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Grazie al lavoro svolto, ha ottenuto importanti riconoscimenti istituzionali: è entrata a far parte della rete di eccellenza della Lilt nazionale e del Piano Regionale della Prevenzione. Negli ultimi anni ha avviato ambiziosi programmi che potranno essere realizzati anche grazie al coinvolgimento di nuovi soci volontari. Molte attività vengono svolte presso il centro di didattica multimediale ‘Luoghi di Prevenzione Molise’ di Larino, nell’ambito della promozione di corretti e sani stili di vita.
La realizzazione di iniziative di grande rilievo e il loro impatto positivo sia nelle scuole sia nella popolazione spronano gli iscritti a fare ancora di più. Per questo c’è bisogno di volontari che condividano la mission dell’associazione e mettano a disposizione un po’ del loro tempo libero, occasionalmente, per qualche giorno o anche per tutto l’anno.
Ogni volontario sarà accreditato dall’organizzazione e riceverà le informazioni necessarie tramite incontri specifici e affiancamento formativo. Le persone che vorranno vivere tale esperienza devono avere voglia di mettersi in gioco in maniera spontanea e gratuita, di relazionarsi con naturalezza con persone che vivono delle difficoltà, di dare disponibilità a partecipare alle attività di progetto, di organizzazione e di realizzazione di tutte le attività svolte.
«Abbiamo bisogno di tutti – spiega il tesoriere della sezione di Campobasso Francesco Fusco -. Alcuni dei nostri impegni sono: attività di segreteria con punto informativo anche telefonico; organizzazione manifestazioni ed eventi nazionali e locali per la divulgazione della cultura della prevenzione (convegni, punti informativi in piazza, raccolta fondi, distribuzione materiale informativo);
trasporto e accompagnamento pazienti oncologici ai luoghi di cura (radioterapia di Campobasso, oncologie di Termoli e Campobasso). Il servizio, completamente gratuito per i pazienti, è rivolto a coloro che sono autosufficienti, in condizioni fisiche e psicologiche tali da poter essere accompagnati da volontari e non da personale sanitario. Il servizio è svolto con mezzo fornito dell’associazione e si chiede il possesso della patente italiana di guida in corso di validità da almeno tre anni e di non aver subito decurtazione di punti sulla patente o sospensioni per fatti gravi. L’età richiesta è da 30 a 70 anni. Si richiedono, inoltre, professionalità specifiche con esperienza in statistica, sociologia, psicologia, informatica, materie legali, tecniche di comunicazione e tecniche della prevenzione».

Commenti Facebook