“La ricerca storico-documentaria nell’era digitale”, convegno a Campomarino

L’Archivio di Stato di Campobasso e l’Istituzione Servizi Turistici e Culturali del Comune di Campomarino hanno organizzato un Convegno dal titolo “La ricerca storico-documentaria nell’era digitale” che avrà luogo a Campomarino (CB) – Palazzo Norante, a partire dalle ore 18,00 del 5 maggio 2016. L’evento prende spunto da una recente pubblicazione con la quale sono state individuate buona parte delle caserme in uso prima alla Guardia Doganale e poi alla Guardia di Finanza nella provincia di Campobasso, a decorrere dall’unità d’Italia e fino ai giorni nostri; pubblicazione, quest’ultima, basata su ricerche eseguite con metodo tradizionale, non supportato da alcuna tecnologia.

Un preciso zoom, riguarderà ora Campomarino e sarà accompagnato dall’esposizione di aspetti inediti, frutto di ulteriori ricerche d’archivio, con preciso riferimento all’area basso molisana.

Accanto agli Autori delle ricerche (Antonio Lanza e Giuseppe De Dona, che hanno operato in sinergia con personale dell’Archivio), saranno presenti e prenderanno la parola il Sindaco del Comune di Campomarino dottor. Francesco Cammilleri, la dott.ssa Antonietta Verdone, Direttore Archivio di Stato Campobasso, la dott.ssa Giuseppina Auricchio, Funzionaria presso il medesimo Archivio, il Prof. Pasquale Di Giulio, cultore di Storia locale; ulteriori interventi, saranno a cura del Prof. Avv. Giuseppe Reale, Docente Unimol e della dott.ssa Alessandra Mucci, esperta di Storia e studiosa in materia di Conservazione dei beni Culturali.

Moderatrice dei lavori, sarà Rosa Montazzoli, Presidente dell’Istituzione Servizi Turistici e Culturali di Campomarino.

L’importanza della ricerca storico-documentaria, nell’era in cui si è tentati a cercare tutto con un “clic”: lo spiegheranno al pubblico, professionisti del settore, cultori e semplici appassionati di Storia, illustrando nei dettagli terminologie troppo spesso poco note, quali Indici, Fondi e Catalogazioni.

L’evento, sarà accompagnato dall’inaugurazione di una mostra nella quale saranno esposti, tra gli altri, anche carteggi inediti relativi alla progettazione di strutture da destinare a caserma delle Guardia Doganali negli ultimi decenni del 1800, nonché curiosità relative al mondo militare nel suo complesso.

Commenti Facebook