La nascita della Regione Molise raccontata da Antonio D’ambrosio

815

a dambrosioPer le celebrazioni dei cinquant’anni della regione Molise, il ciclo “i venerdi in biblioteca” organizzati a Larino dal Lions Club di Larino con il patrocinio del Comune, hanno ospitato lo storico molisano Antonio D’Ambrosio, che con la sua ricostruzione appassionata, ha catturato l’attenzione dei presenti su un “pezzo” di storia ancora poco conosciuto, e che D’Ambrosio in questi anni sta portando alla luce. “Nonostante si sia creata una regione senza avere bene in mente le provenienze storiche dei territori – è il commento del Presidente del Consiglio Comunale Michele Di Carlantonio – secondo il professor D’Ambrosio è importante creare una identità regionale soprattutto per avere un ruolo all’interno delle istituzioni – dice il Presidente – secondo me ci si può giungere anche attraverso il buon lavoro di sensibilizzazione delle amministrazioni locali.

Alla fine ci lascia con un interrogativo –termina Di Carlantonio – uno spunto che potrebbe essere il tema di un prossimo incontro”.
Interessante anche il racconto di alcuni aneddoti simpatici che riguardavano i politici dell’epoca. Una risorsa dunque, Antonio D’Ambrosio, che sarà sicuramente presente nei prossimi incontri culturali che si terranno nel nostro comune Sia come relatore che come semplice ospite uditore, termina cosi l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Larino Michele Di Carlantonio.

Commenti Facebook