Cosib: presentazione del progetto Agronet

agronetlogoVenerdì 30 maggio 2014 alle ore 12.00, presso la Sala convegni dell’Incubatore di Impresa – Incontra, In Via Monsignor Bologna 15 a Campobasso, si terrà una conferenza stampa del Presidente del COSIB di Termoli, e del Dott. Guido Pizzamano – Project manager del progetto Agronet. Nel corso dell’incontro saranno illustrati ad operatori, enti, organizzazioni, ed agli organi di informazione, gli obiettivi del Progetto IPA-Agronet che offre anche alle aziende molisane servizi ed opportunità per sviluppare la cooperazione transfrontaliera nel settore agroalimentare dell’Adriatico.

Il progetto Agronet è nato con l’obiettivo di creare una rete di supporto all’import/export nel settore agroalimentare tra i Paesi coinvolti per un totale di 11 partner, 7 Italiani e 4 stranieri, che oggi, hanno un valore degli scambi commerciali di 1,3 miliardi di euro e che sono: l’Italia, la Slovenia, la Croazia, l’Albania e la Bosnia Erzegovina. I partner italiani coinvolti nel progetto sono: la Finest che è anche il leader partner, la Regione Puglia, AICAI azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, il Consorzio di Sviluppo della Valle del Biferno, Confcooperative Unione di Ravenna, Veneto Agricoltura ed Informest, che stanno lavorando agli obiettivi del progetto che si concluderà il prossimo mese di giugno.
L’obiettivo finale di Agronet è la realizzazione di un network permanente di infrastrutture logistiche, distributive e di servizi nella filiera dei prodotti agroalimentari dell’area Adriatica e si colloca all’interno della filiera distributiva, ecco in dettaglio gli obiettivi del progetto

1- Valorizzare le risorse locali dei territori targhet e delle reti infrastrutturali.
2- Sviluppare la capacità internazionale delle PMI.
3- Potenziare e accrescere l’imprenditorialità nelle filiere dei prodotti agroindustriali con particolare riferimento ai settori logistici, del credito e della distribuzione.
4- Sviluppare l’innovazione nelle varie fasi della filiera agroalimentare nelle aree interessate dal progetto.
5- Promuovere la collaborazione produttiva e commerciale tra le imprese dell’area Adriatica.
6- Attuare corsi formativi atti a incrementare i livelli di conoscenza delle buone pratiche di produzione nell’area Adriatica, gli standard qualitativi e di sicurezza alimentare dettati dalla normativa comunitaria.
7- Definire le condizioni per la costituzione di un gruppo europeo di riferimento per la cooperazione transazionale.

“L’obiettivo principale del progetto – dice il Presidente del COSIB Luigi Mascio – è quello di creare una rete di aziende, coltivatori e produttori dei lati destra e sinistra dell’Adriatico, da dove provengono i partner del progetto, e stabilire la messa in rete delle imprese per la cooperazione transnazionale” conclude Mascio.

Il COSIB in collaborazione con il partner tecnico GAL Molise verso il 2000 e grazie al coinvolgimento della Camera di Commercio di Campobasso, ha organizzato la giornata di venerdì 30 maggio con un momento di formazione rivolto alle aziende coinvolte nel progetto. Durante i lavori verrà presentato dal Project Manager del progetto, il dott. Guido Pizzamano, la piattaforma web realizzata per Agronet e le potenzialità del portale.

Venerdì 30 maggio 2014
Sala convegni del GAL Molise Verso il 2000
Via Monsignor Bologna 15 – Campobasso
Seminario:
“Export Management: come affrontare i mercati internazionali”

a cura di Domenico Del Sorbo
Trade and Export Finance Specialist

L’obiettivo del seminario è quello di individuare le metodologie più adeguate per strutturare processi di internazionalizzazione. Il seminario sarà focalizzato sia sugli aspetti strategici che tecnici di una operazione commerciale con l’estero.

Programma:
Ore 8.30 : registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 : Apertura dei lavori – Luigi Mascio – Presidente del COSIB
Ore 9.15 : Modulo: Export Management: come affrontare i mercati internazionali
Dott. Domenico Del Sorbo

Contenuti:
· Il commercio internazionale fra scenari attuali e prospettive future
· Internazionalizzazione o import-export?
· Gli steps per avere successo sui mercati internazionali
· La catena logistica dell’export: dall’accordo contrattuale all’incasso della fornitura

Ore 12.00 : Conferenza Stampa e illustrazione degli obiettivi del Progetto Agronet per sviluppare la cooperazione transfrontaliera nel settore agroalimentare dell’Adriatico;
Guido Pizzamano – Project manager Agronet.

Ore 14.30 : Focus
Dott. Domenico Del Sorbo

Gli Incoterms® 2010:
· Definizione e ambiti operativi di applicazione;
· Gli Incoterms® e la containerizzazione delle merci;
· Incoterms® e Crediti Documentari;
· I termini marittimi e i termini multimodali;

L’Export Credit Risk Management

· La dilazione di pagamento come strumento per creare valore per il cliente;
· La gestione del rischio di credito: quali strumenti?
· La differenza fra strumenti assicurativi e strumenti finanziari;
· Dibattito e Conclusioni.

Commenti Facebook