Campobasso/I grandi temi delle opere di Giulio Oriente

di Stefano Manocchio

La prima parola che mi è venuta in mente visitando la mostra delle opere di Giulio Oriente, negli ampi locali della Fondazione Molise Cultura a Campobasso è stata: “imponente!”. Stiamo parlando di 130 quadri con tecniche miste, ma sempre su tela e prevalenza di base ad olio, con alcuni grandi temi portanti: i ritratti, i temi sociali, quello religioso e le tradizioni. La location d’eccellenza bene si sposa con l’attività importante di questo artista molto conosciuto ed apprezzato in Molise.

Figura 1993- olio e foglia d’oro su cartone telato

Personalmente sono rimasto colpito dalla bellezza dei ritratti femminili e giovanili, dal senso di movimento nei quadri a tema religioso, compreso quello importante sulla Crocifissione e ancora di più presente nelle due tele su altrettanto importanti tradizioni campobassane: la sfilata dei Misteri a Corpus Domini ed il fuoco di Sant’Antonio Abate.

Corpus Domini (1996)- tecnica mista su tela

Ma senza dubbio sono i grandi temi sociali a colpire maggiormente l’attenzione del visitatore: i migranti, gli sfollati ed i profughi appaiono con i segni della sofferenza sul volto, ma con un tratto leggero ‘di gentilezza’. Non a caso l’evento è stato intitolato: ‘Stati d’anima’.

Molto bello infine anche il quadro che è stato usato come locandina della mostra: ‘Figura (1993)’, olio a foglia d’oro su cartone telato.

C’è tanto da vedere e diversi sono gli spunti di riflessione che possono svilupparsi osservando con attenzione le tele di Giulio Oriente.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 aprile. L’invito è a partecipare, sicuramente.

TUTTE LE FOTO DEL PRESENTE ARTICOLO SONO A CURA DI STEFANO MANOCCHIO

Commenti Facebook