Arci Caccia: approvato il Protocollo operativo relativo al monitoraggio della beccaccia

705

L’Arci Caccia regionale, nel ringraziare il vice presidente del Consiglio regionale con delega alla Caccia Cristiano Di Pietro, il presidente, la Giunta e la struttura della Regione Molise, informa i cacciatori molisani che con delibera di Giunta n° 110 del 20/03/2015 è stato approvato il “Protocollo operativo relativo al monitoraggio della beccaccia (Scolopax rusticola) nelle aree di svernamento, mediante cane da ferma”.
Tale protocollo ha già ottenuto il parere favorevole dell’Ispra, in cui si stabilisce che gli AATTCC organizzano i censimenti della beccaccia, secondo le disposizioni impartite dalla Regione Molise e nel rispetto delle direttive dell’Ispra, mediante corsi per l’abilitazione al monitoraggio di questa specie.
L’obiettivo è formare cacciatori esperti ai quali affidare appunto compiti di ricerca e monitoraggio in periodi e su aree vocate specificamente destinate.
Si auspica per il futuro l’organizzazione di ulteriori iniziative di monitoraggio e censimento, sempre con l’intento primario di realizzare una corretta gestione faunistica del territorio e a tutela del bene comune.

Commenti Facebook