Al via il decennale ‘Goccia d’oro’ con i saluti del calciatore della Nazionale Giuseppe Rossi

569

giuseppe-rossiUna grande kermesse di eventi e avvenimenti quella organizzata dall’Arsiam Molise per celebrare il decennale del Premio ‘Goccia d’Oro’, il premio che assegna il riconoscimento di qualità al miglior olio molisano. Tutto è pronto per la tre giorni che vedrà alternarsi i responsabili dell’Azienda regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Molise a diversi ospiti di caratura nazionale e nomi autorevoli legati ai temi della salute e della prevenzione dai tumori. Ottima l’adesione delle aziende partecipanti al concorso, infatti ben 35 aziende agricole partecipano al concorso come amatori e 27 aziende come professionisti (produttori di oltre 5 quintali di olio). Da una prima selezione operata il giorno 9 dicembre si è riscontrata un’ottima qualità del prodotto infatti pochissimi campioni sono stati scartati e questo rende ancora più impegnativo selezionare i vincitori.

A conferma del valore del premio ‘Goccia d’Oro’, ieri, 10 dicembre, è arrivata l’attestazione di stima del giocatore della Nazionale di Calcio Giuseppe Rossi. “Con immenso piacere, saluto il Molise, terra di origine della mia cara madre. Il Molise è una maglia che indosso con orgoglio: la mia educazione, i miei ricordi, i miei piatti preferiti, sono legati a questa meravigliosa terra, custode delle mie emozioni, dei sogni di un bambino felice – ha dichiarato Rossi -. Una Terra bella, patria di sanniti pentri e frentani, ricca di storia, di cultura, di siti archeologici, di angoli suggestivi e importanti, dai primati non conosciuti ai molti, dal paesaggio meraviglioso e dai prodotti sani e genuini , frutti di mani antiche e laboriose. Per questo, con la stessa gioia che si prova nel realizzare il gol più importante e bello per la mia squadra, la Fiorentina, la Nazionale, saluto la mia terra e auguro a Lei ogni bene. L’olio extravergine del Molise è straordinariamente apprezzato da noi tutti, un prodotto buono e salutare, che profuma di storia, di cultura, di Natura e di salute. Spero che questo prodotto possa essere il simbolo e il veicolo di uno sviluppo della regione che faccia leva sulle sue eccellenze e sul ricco e bel territorio. Sono felice che quest’olio, a Larino, in occasione del concorso regionale ” Goccia d’oro” dell’Arsiam, che premia i migliori oli extravergini molisani, potrà ” sposare” i fagioli di Acquaviva d’Isernia, paese d’origine di mia mamma: un connubio equilibrato, semplice e raffinato, come il Molise. Sono felice che questa edizione , per volontà dell’Arsiam e con la collaborazione della LILT, verrà dedicata al benessere, alla prevenzione delle malattie grazie ad una corretta alimentazione, ad una sana attività fisica. Ai giovani molisani dico di credere nei sogni e di non mollare mai nel cercare di realizzarli, io ci sono riuscito. Saluto gli amici dell’Arsiam e concludo con un augurio, un motto a cuore dell’Ecomuseo Itinerari Frentani animatore culturale della manifestazione: ” Buon olio a tutti è anche augurio di lunga vita!”
VENERDI’ 13 DICEMBRE – Ufficio Arsiam Larino
• ore 9.00 visita dei siti archeologici di Larino riservata agli ospiti della giuria dei consumatori a cura di Itinerari Frentani e cantori della memoria;
• ore 10.00 insediamento della giuria di consumatori di olio presieduta da Dott. Giovanni Fabrizio e costituita da Medici, Soci LILT, Docenti e Alunni delle Scuole di Larino Mini corso di degustazione e valutazione delle selezioni di olio a concorso tenuto dal dott. Maurizio Corbo responsabile ufficio Olivicoltura Arsiam.
• ore 14.00 degustazione di prodotti tipici locali presso sala Panel con l’Ecomuseo Itinerari Frentani e Cantori della memoria.

SABATO 14 DICEMBRE – Sala Conferenze Ospedale di Larino
ore 08.30 – 12.30
CONVENGNO
“ALIMENTAZIONE, ATTIVITÀ FISICA E PREVENZIONE – i segreti del benessere”
Ore 08:30
Iscrizione Partecipanti
ore 09:00
Saluto delle Autorita’
ore 09:30
Presentazione del Convegno
Dott. Giovanni Fabrizio – Dott. Antonio Iacobucci
Moderazione
Dott. Francesco Carrozza
ore 10:00
Lettura Magistrale del Prof. Francesco Schittulli
“Quale Prevenzione per vincere i Tumori”
ore 11:00
“Effetti Protettivi della Dieta Mediterranea”
Prof. Giancarlo Salvatori
ore 11:30
“Attività Fisica e Prevenzione”
Prof. Giuseppe Calcagno
ore 12:00
“Stili di Vita e Prevenzione: Strategie di Interventi della LILT”
Dott.sa Carmela Milena Franchella
ore 12:30
Dibattito Interventi del Pubblico e Conclusioni
DOMENICA 15 DICEMBRE – Palazzo Ducale di Larino
• ore 10.00 Visita guidata degli ospiti per altri siti culturali del Molise Frentano a cura di Ecomuseo Itinerari Frentani e Cantori della memoria: a Larino e Montorio nei Frentani in compagnia di Franco Valente e Maria Teresa Occhionero; a Bonefro visita museo etnografico con Michele Colabella, a Santa Croce di Magliano visita Az. Palladino, degustazioni guidate itineranti.
• ore 17.00 PREMIAZIONE DI GOCCIA D’ORO X° EDIZIONE
con la partecipazione di Roberto Cappella, Presidente dell’Associazione Titolari di Farmacia della provincia di Campobasso per il progetto “Olio Nutraceutico” e assaggiatori membri delle principali commissioni italiane.
• PRESENTAZIONE DELLE “SCHEDE NUTRIZIONALI E SALUTISTICHE DELL’OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE”
che accompagneranno gli oli vincitori nelle farmacie aderenti al progetto “Olio Nutraceutico” con la partecipazione di produttori e autorità mediche locali;
• Buffet di prodotti tipici molisani con intrattenimento a cura del “Giuliano Gabriele Trio”

Commenti Facebook