6° Raduno delle “Maitunate” 2014-2015

1092

 Un’occasione unica per apprezzare antiche tradizioni, gustare prodotti tipici e visitare una regione d’Italia che conserva ancora intatti i valori del passato.
-27 dicembre:  Ore 15.00 apertura segreteria del raduno presso il parcheggio del Santuario della Madonna di Bisaccia che si trova ai piedi del comune di Montenero di Bisaccia (CB). Dal tardo pomeriggio e sino al 28 dicembre sera, saremo in compagnia degli amici della “Pro-loco Frentana” che ci accompagneranno nella visita del bellissimo presepe vivente, rappresentato all’interno delle antiche grotte di tufo, alla manifestazione al centro del paese “Natale nel Borgo” e se le condizioni meteo saranno favorevoli, si potrà arrivare sino alla “grotta delle apparizioni” passando per i calanchi,  tipici nella zona di Montenero di Bisaccia.
-29 dicembre: partenza per Larino (CB); dopo aver parcheggiato i camper all’interno dell’area di sosta, la nostra giornata sarà dedicata alla visita dell’antico anfiteatro romano, della Cattedrale del XII secolo, e poi ancora la chiesa di San Francesco (XIV sec.) ed il Palazzo Ducale.
-30 dicembre: ci muoveremo tutti insieme alla volta di Gambatesa (CB) dove parcheggeremo presso l’area predisposta sita al centro del comune di Gambatesa. Alle ore 18.00 circa, tutti insieme assisteremo ad un evento sulle Maitunate, organizzato dall’Associazione Culturale “I Maitunat” ed a seguire…  ristoro per tutti con pasta e fagioli ed un coreografico e gustosissimo arrosto, organizzato dal Club Campeggio Molise nella piazza dove ci sarà il parcheggio dei nostri camper.
-31 dicembre: Intera mattinata dedicata alla visita del paese: il Castello, la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la chiesa di San Nicola e l’ex Convento. Pranzo libero e pomeriggio dedicato ai preparativi per la serata. Alle ore 18.00, presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, Messa e benedizione delle squadre che parteciperanno alle maitunate. Alle ore 22.00, tutti alla “Casa del Camperista” sita al centro del paese per il brindisi con il Sindaco, la Giunta Comunale, L’Associazione Culturale “I Maitunat”, la Pro-Loco e tutte le persone di Gambatesa. A seguire le “Maitunate” che allieteranno per tutta la notte, le vie dell’intero paese.
Fatevi coinvolgere, partecipate attivamente alla festa portando uno strumento musicale ed unendovi ad una delle numerose squadre che ci faranno divertire per oltre 24 ore. Nella piazza principale del paese, sarà attivata una webcam ed i nostri amici potranno seguirci anche via web.
-01 gennaio: ore 10.30 S. Messa presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo. Alle ore 17.00 circa, tutti in piazza perché la festa non è ancora finita: tutti i gruppi che hanno suonato l’intera nottata, si esibiranno sul palco di Piazza V. Emanuele e qualcuno di noi … sarà oggetto degli “stornelli” ironici che ascolteremo insieme sino a tarda sera.
-02 gennaio: Alle ore 09.30, partenza in direzione Campobasso verso l’area di sosta “D. Ferrante”, giusto il tempo necessario per i “disbrigo delle formalità fisiologiche dei camper” ed andremo a Sepino (CB), importante zona archeologica alla scoperta dei Sanniti e dell’antica città romana di Saepinum. Visita guidata e trasferimento a fine giornata presso il Santuario di Castelpetroso (IS) dove sosteremo per la notte.
-03 gennaio: Intera mattinata dedicata al Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, Patrona del Molise, tutta la Via Matris sino al luogo delle apparizioni. Dopo pranzo, ci spostiamo a Sant’Angelo in Grotte per la visita della Grotta di San Michele e la bellissima Cripta della chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli del 1300 circa. Spostamento per la sosta notturna presso le “cascatelle” di Santa Maria del Molise.
– 04 gennaio questa giornata prevede 2 opzioni a seconda delle condizioni meteo locali: partenza e visita di Agnone (l’Antica Pontificia Fonderia Marinelli – la più antica azienda del mondo, le chiese,) oppure Guardialfiera (presepe vivente all’interno del borgo medioevale). Sosta notturna e …

Quota di partecipazione: € 70,00/camper con 2 adulti a bordo; altri adulti 20,00/cad. I ragazzi di età inferiore a 14 anni, gratis.

Commenti Facebook