Toma: dobbiamo portare il Molise nel mondo ed il mondo in Molise. Cartellone Unico del Turismo

Questa mattina l’Assessore al Turismo della Regione Vincenzo Cotugno e il Governatore Donato Toma hanno incontrato la stampa per presentare i primi risultati di un progetto culturale – turistico. Dopo aver presentato il nuovo portale turistico ‘www.visitmolise.eu’, in cui si possono visitare sei ‘Cammini’ che percorrono il Molise, tra storia, arte e cultura, è stato annunciata, intanto, un primo sblocco di fondi destinati alle Proloco, bloccati da anni, poi appunto questa azione capillare di individuazione dei maggiori appuntamenti di richiamo extra regionale. ” Naturalmente – afferma Cotugno – si deve tener conto che ci siamo insediati da pochi mesi, ma piuttosto che far saltare ulteriormente questo discorso abbiamo pensato di fare delle iniziative, volte a crescere nell’immediato futuro.  Intanto oltre 1 milione di euro (1.053.476,84) è stato sbloccato “in riferimento agli interventi degli anni compresi tra il 2014 e il 2017″, per quanto riguarda Proloco , associazioni e Comuni. Il milione sbloccato deriva dalla legge regionale 5/2000 che ha permesso di liquidare 309 mila euro a 41 associazioni ; 120 mila a 12 Comuni (annualità 2016); i fondi per le Proloco (90 iscritte all’albo regionale) riferiti agli anni 2014, 2016 e 2017 per rispettivi 63.845,00 euro, 74.469,46 euro e 73.628,33 euro. Per il 2018 sono ancora disponibili circa 50mila euro”.

“Grazie ad uno spirito di collaborazione – afferma il presidente Toma – sia dell’assessorato regionale che della Fondazione Molise Cultura, che non è una partecipata e di cui dovremmo studiare ancora alcuni passaggi, sono certo saremo in grado di mettere in campo una serie di iniziative che possano dare finalmente al Molise la giusta dimensione per potersi proporre con forza nel panorama turistico nazionale ed internazionale. Questo primo progetto che parte dal 31 luglio e finisce il 31 agosto, per il momento, è una prima risposta dei territori. Ricordo che abbiamo interpellato tutti i 136 comuni molisani, il 60% ci ha risposto, i restanti che ancora non lo hanno fatto troveranno le porte aperte. Dobbiamo pensare alla extra territorialità, dobbiamo portare il Molise nel Mondo e il Mondo in Molise, e non restare chiusi nei nostri confini. Il lavoro che ci attende sarà lungo , ma confido nella struttura dell’assessorato al Turismo che già sta lavorando concretamente. Una parte fondamentale è sicuramente quella della programmazione, a cui darò personalmente risalto ed attenzione in questa prima fase. La presentazione del nuovo sito turistico regionale ‘www.visitmolise.eu’ è un primo, piccolo ma prezioso, tassello per raggiungere i traguardi prefissati”.

Per quanto riguarda il calendario delle iniziative regionali , una menzione è stata fatta per 7 eventi, al momento, gestiti dalla fondazione Molise Cultura ossia: un corso di italiano per i molisani all’estero di seconda e terza generazione; della rappresentazione scenica con Vittorio Sgarbi sulla grande bellezza del Molise ad Altilia il 23 agosto; il musical La Traviata a Venafro il 26 agosto; la rassegna di cinema d’autore all’ex Gil di Campobasso dal 27 al 31 agosto (Kiss me Deadly); Modaimpresa a Campobasso il 13 settembre; la Divina Commedia all’auditorium di Isernia dal 7 all’11 novembre ; le iniziative legate ai 300 anni della nascita di Paolo Saverio di Zinno per la sfilata dei Misteri che quest’anno avrà una uscita straordinaria a dicembre. (Mdl)

Commenti Facebook