Task force in Molise, Frattura: nessun intervento della Ministra in Parlamento

“Non sono più il commissario ad Acta del Molise, il mio incarico è scaduto con la nomina del nuovo presidente della Regione”. Lo ha sottolineato l’ex Governatore Paolo di Laura Frattura (Pd), all’ANSA, in un commento sull’episodio di presunta malasanità di ieri a Larino a seguito del quale la ministra della Salute, Giulia Grillo, ha annunciato l’invio di una task-force.
“Non voglio entrare nel merito di quanto accaduto – spiega – voglio solo ricordare che forse la ministra era in Parlamento quando il Programma operativo straordinario (Pos) è stato approvato con legge dello Stato. Non mi sembra di aver letto un suo passaggio di considerazione in merito al nostro Pos nel quale si parlava chiaramente della riorganizzazione della rete di Neurochirurgia”. Poi, aggiunge: “Chiederei al ministro di verificare con le cartelle cliniche quanti problemi neurochirurgici dal Molise sono stati trasferiti a Campobasso quando era attiva la neurochirurgia e quanti in Puglia, in particolare a San Giovanni Rotondo”.
Secondo Frattura, dunque, anche prima, dal Basso Molise i pazienti in emergenza venivano trasportati in Abruzzo e Puglia. “Inviterei anche il ministro – conclude – a verificare nello storico gli interventi eseguiti dalla neurochirurgia dell’ospedale Cardarelli di Campobasso così vediamo se un tunnel carpale risolve i problemi della gravità, come nel caso del paziente purtroppo deceduto”. (ANSA).

Commenti Facebook