Petraroia: Expò 2015, un’idea progetto per il Molise

Oggi 22 aprile con inizio alle ore 10.00 si terrà un evento presso il Saloncino del Consiglio Regionale in Via XXIV Maggio, 129 nei locali dell’ex-Presidenza della Giunta, che tratterà un idea-progetto del Molise per massimizzare i ritorni dell’Expò 2015 di Milano per le nostre imprese e per il Sistema-Territorio. Ad illustrarla sarà l’On. Franco Narducci, residente da 35 anni a Zurigo e figura di rilievo dell’associazionismo degli Italiani nel Mondo, che si soffermerà sul modulo organizzativo dell’Esposizione Universale del prossimo anno che vedrà arrivare a Milano almeno 20 milioni di visitatori.

Alcuni Stati Europei come la Svizzera, la Germania e la Francia, stanno intercettando questo flusso di partecipanti con promozioni che prevedono lo sbarco a Francoforte, Parigi o Zurigo con prosieguo a Milano, in modo tale che parte dei benefici economici possano spalmarsi anche su quelle città. Altre regioni italiane hanno avviato ricognizioni tese a verificare modalità orientate a entrare in rapporto con questa massa di visitatori, ed è opportuno che anche il Molise si attrezzi con un’ipotesi unitaria che sommi le energie delle istituzioni con quelle delle imprese e delle forze attive del territorio.
Franco Narducci ha già coinvolto l’ANCI e sollecitato varie associazioni imprenditoriali, sociali e culturali, tra cui quella che organizza da 20 anni CAMMINA MOLISE che domani esporrà il proprio Format con l’arch. Giovanni Germano. A sequire interverranno il Ministero dei Beni Culturali, le Camere di Commercio, l’Assessore all’Agricoltura, il Consigliere Delegato per la Cultura, l’Università del Molise, l’Unione Regionale delle Pro-Loco, l’ANCI e altre rappresentanze. La proposta sarà messa a disposizione di tutti e l’Assessorato ai Molisani nel Mondo accerterà la possibilità di stabilire contatti propedeutici con le nostre comunità all’estero per massimizzare i ritorni in Molise di parte dei visitatori attesi da Maggio a Ottobre del 2015 a Milano. Se si realizza un circuito virtuoso col necessario anticipo e le giusta efficienza si potrà cogliere un’opportunità economica anche per il nostro sistema produttivo, sociale e turistico. Basterebbe infatti una percentuale dello 0.01% collegata ai Molisani nel Mondo per far affluire entrate aggiuntive nelle casse di aziende in affanno che potrebbero trarre vantaggi da una buona organizzazione dell’evento.
Michele Petraroia

Commenti Facebook