Istituzione delle comunità energetiche, il M5S presenta proposta di legge

I Consiglieri Andrea Greco, Angelo Primiani, Fabio De Chirico, Vittorio Nola, Patrizia Manzo e Valerio Fontana hanno presentato una proposta di legge recante “ Promozione ed istituzione delle comunità energetiche ” .

Obiettivo dell ’ iniziativa legislativa, come scrivono nella relazione illustrativa i presentatori, è quello di sostenere e promuovere la nascita di comunità energetiche sul territori o molisano , finalizzate alla tutela dell’ambiente e alla coesione economico sociale del territorio.

In quest ’ottica l’ articolato prevede che la Regione Molise promuova le “Comunità energetiche ” , quali enti senza fine di lucro , costituite allo scopo di superare l’utilizzo del petrolio e dei suoi derivati , favorendo la produzione e lo scambio di energie prodotte principalmente da fonti rinnovabili e promuovendo nuove forme di efficientamento e riduzione dei consumi energetici .

A tal fine si prevede che i Comuni che intenderanno istituire una comunità energetica potranno adottare uno specifico protocollo di intesa con soggetti pubblici e privati. La Comunità energetica – si specifica ancora nel testo presentato – incentra la sua attività sul valore dell’energia prodotta e non sulla realizzazione di un profitto.

I membri della Comunità partecipano alla generazione distribuita di energia da fonte rinnovabile e all’esecuzione di attività di gestione del sistema di distribuzione , di fornitura e di aggregazione dell’energia a livello locale.

La pdl passa ora all’ attenzione della Commissione permanente competente che , dopo l ’istruttoria prevista dal Regolamento consiliare e l ’ espressione del parere di rito, la invierà all esame del Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.

Commenti Facebook