Il commento/Sanita’ molisana, parte il nuovo corso

La buona sanità passa soprattutto attraverso un’efficace comunicazione affinché ci sia un corretto utilizzo dei servizi sanitari. Il tutto, in considerazione, che il deficit comunicativo è, spesso, causa di un alterato rapporto tra le parti, che determina ripetuti e inutili disservizi, lungaggini e incomprensioni.

È questo il fil-rouge che ha spinto regione Molise, Asrem e Ordini provinciali dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Campobasso e Isernia a intraprendere un percorso comune con l’obiettivo di migliorare le ricorrenti criticità comunicative che si registrano tra azienda e operatori e tra operatori e utenti. Questo, e’ quanto ha affermato il presidente della regione Molise, Donato Toma, in merito alla nuova campagna di comunicazione messa a punto da regione, Asrem e ordini dei medici.

Campagna che prevede, periodiche e capillari campagne divulgative. Poster informativi saranno affissi negli studi medici di medicina generale, ha proseguito il numero uno di via Genova, oltre che in tutti i servizi territoriali dell’ Asrem, inoltre saranno disponibili anche sui siti degli ordini e dell’azienda sanitaria. Due sono già pronti. Il primo serve a chiarire l’utilizzo e i compiti della guardia medica. L’altro, invece, è stato creato per dare una corretta informazione sulla prescrizione e sulla certificazione degli specialisti e dei medici di medicina generale: quando, come e per cosa rivolgersi al servizio di continuità assistenziale regionale. Il fine è quello di giungere, attraverso la conoscenza dei percorsi, a comportamenti virtuosi e corretti da parte di tutti gli attori: cittadini, operatori e istituzioni ha concluso il presidente Toma che ha preannunciato un nuovo corso di quello è uno dei punti spigolosi e contestati per una lunga serie di disservizi del sistema Molise che si spera possa essere messo a regime, a cominciare dalle lunghissime file di attesa per arrivare alla dislocazione più idonea dei reparti sul territorio che in questo momento risultano o inattivi o a mezzo servizio.

I dettagli della nuova campagna di comunicazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che ha visto la presenza del presidente della regione Molise, del direttore generale dell’asrem, Gennaro Sosto, che ha illustrato i contenuti tecnici del sito internet che, a breve a sarà a disposizione della collettività, e dei presidenti degli ordini provinciali dei medici di Campobasso e Isernia, Carolina de Vincenzo e il vice presidente dell’ordine della provincia Pentra. Prima di concludere la conferenza stampa il Presidente della Regione ha risposto ad alcune domande dei giornalisti in particolare ha detto che dal suo insediamento ha interloquito con i vertici governativi in merito alla figura del commissario ad acta. Vexata quaestio che si spera sarà chiarita la prossima settimana quando rientrerà da Bruxelles, anche se è già troppo tardi, per questo sta lavorando per arrivare alla soluzione positiva. Tornando al sito internet si tratta di un mezzo innovativo che permetterà di avere un quadro dettagliato sugli strumenti che l’azienda sanitaria mette a disposizione del cittadino che è alquanto sfiduciato per la situazione che si è creata e che vede, purtroppo, il riattivarsi da qualche anno i viaggi della speranza.

Viaggi verso altre realtà extraregione che offre la possibilità di curarsi, anche se sono dislocati centinaia di chilometri dal Molise da troppo tempo abbandonato a se stesso dove le H rosse di ospedali hanno cambiato colore ossia H nero e questo per la nostra comunità non è assolutamente accettabile.

Massimo Dalla Torre

Commenti Facebook