I portavoce Molisani in difesa del “Verlasce” di Venafro, Anfiteatro risalente al I Secolo ac

“Il Verlasce di Venafro ha bisogno di un nuovo piano di manutenzione, recupero e valorizzazione e per questo abbiamo inviato un’interrogazione al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli per chiedergli di avviare un tavolo di confronto con la Regione Molise e la competente Soprintendenza archeologica Belle Arti”. Lo affermano i deputati molisani del MoVimento Cinque Stelle Rosa Alba Testamento, componente della Commissione Cultura, e Antonio Federico.
“La struttura, anfiteatro romano risalente al primo secolo A.C., è stata oggetto in passato di significativi interventi di restauro e manutenzione che – continuano i Portavoce – hanno permesso di recuperare, almeno parzialmente, alcune aree del sito, dove sono stati ospitati anche eventi a carattere culturale. Tuttavia, le attività di recupero sono ormai ferme da molto tempo e oggi, quando ci si avvicina al Verlasce, nonostante la suggestiva scenografia che lo caratterizza, si hanno di fronte costruzioni per lo più in stato fatiscente, esposte alle intemperie e a deterioramento”.
“Questo ritardo nell’esecuzione dei lavori è un vero e proprio colpo al cuore per tutti i molisani che amano la propria terra. Il Verlasce merita di essere valorizzato per la gloriosa storia, la peculiare architettura e l’eccezionale bellezza che lo caratterizzano e perché ricopre un ruolo rilevante all’interno dell’ampio scrigno di storia e di cultura che è il Molise – concludono.

Commenti Facebook