Poietika/ “Arte e bellezza”, Lectio magistralis di Ermanno Bencivenga

418

Con il filosofo Ermanno Bencivenga, ospite del Comune di Agnone, in provincia di Isernia, si apre la stagione estiva di Poietika Art Festival, promosso da Regione Molise e Fondazione Molise Cultura. Negli spazi di Palazzo Bonanni alle ore 18, dopo il saluto e l’introduzione del direttore artistico Valentico Campo, Bencivenga terrà una lectio magitralis sul tema “Arte e bellezza”.
Professore ordinario di filosofia presso l’Università di California, logico di fama, Bencivenga ha dato importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia.

In “Oltre la tolleranza, Manifesto per un mondo senza lavoro” e “Parole che contano”  ha elaborato un’utopia politica. Per il grande pubblico ha scritto (fra l’altro) “La filosofia in sessantadue favole” e “Il bene e il bello: etica dell’immagine”. È autore delle raccolte di racconti “I delitti della logica”, “Case e Amori”, di cinque raccolte di poesie (l’ultima è “Le parole della notte”) e delle tragedie “Abramo e Annibale”.

Ha fondato e diretto per trent’anni (fino al 2011) la rivista internazionale di filosofia “Topoi”. Collabora al quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Tra i suoi saggi più recenti, “La scomparsa del pensiero. Perché non possiamo rinunciare a ragionare con la nostra testa” (Feltrinelli, 2017).

Lunedì 23 Luglio Agnone (IS)
ERMANNO BENCIVENGA
Palazzo Bonanni ore 18.00
Lectio magistralis
“Arte e bellezza”

Commenti Facebook