Farmacia e telemedicina, presentato progetto. Toma: lavoriamo in sinergia

“Oggi ho l’opportunità di ringraziare pubblicamente tutte le farmaciste e i farmacisti che, con abnegazione e senso di responsabilità, hanno dato una grande mano, soprattutto nei periodi più complicati della curva pandemica, al Servizio sanitario pubblico, mettendo a disposizione i propri spazi e il proprio tempo per effettuare i tamponi alla cittadinanza”.

Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Donato Toma, aprendo i lavori del convegno che ha avuto luogo a Campobasso, presso il Centrum Palace Hotel, nel corso del quale è stato presentato il progetto “Salute e territorio. Nuovo servizio di telemedicina per i cittadini: la farmacia ci unisce”, iniziativa che coinvolge Regione, Asrem, Federfarma, Otofarma. L’obiettivo è quello di rendere, attraverso la telemedicina, il servizio uguale e omogeneo in tutte le aree del Molise.

Nell’evidenziare il ruolo strategico delle 162 farmacie presenti sul territorio, presidi di prossimità, servizi e prevenzione, Toma ha sottolineato lo spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto tra Regione e farmacie territoriali e che ha consentito fin qui di lavorare insieme a diversi progetti.

La telemedicina è una delle strategie che l’Ente ha scelto, all’interno degli investimenti del PNRR, per realizzare la prossimità del Servizio sanitario regionale che non può prescindere dal coinvolgimento diretto e consapevole di cittadini, professionisti e associazioni.

Il governatore si è detto convinto che la sinergia tra Regione e farmacisti continuerà in modo proficuo per la tutela della salute dei molisani.

Commenti Facebook