Emergenza cinghiali/ Il sindaco di Petrella, Amoroso incontra l’assessore Cavaliere

Il Sindaco di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso, unitamente ad alcuni cittadini, ha incontrato l’Assessore all’agricoltura Nicola Cavaliere nell’ambito del progetto “Emergenza cinghiali”. I cittadini, rappresentati da Antonio Valentino e Lino Quacquaruccio, si dicono “stanchi di vedere i campi devastati da un numero incontrollato di cinghiali che circola all’interno del territorio comunale.

La preoccupazione, oltre che per le coltivazioni, è rivolta anche all’incolumità di persone e automobilisti. A tal proposito, l’Assessore ha assicurato che sono state messe in campo una serie di iniziative volte ad arginare il problema”.

Oltre alla proposta di modifica della Legge nazionale 157/92 del 27/06/2018 e del 29/11/2018 consegnata al ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Cancellario è stata istituita anche per il Molise, una delle poche regioni a non averlo fatto fino ad ora, la “Caccia selettiva” con dei corsi specifici che hanno formato 300 cacciatori. Segnalando all’ATC, dal 30/04/2019 al 31/08/2019, eventuali situazioni di particolare emergenza, si attivano cacciatori qualificati per abbattere eventuali cinghiali. Le proposte alle modifiche della Legge 157/92 art. 19, consistono nel prolungamento del periodo di caccia e la possibilità di mettere in atto braccate a caccia chiusa”.

Al momento, attraverso la pratica della “caccia selettiva”, sono stati abbattuti circa 130 esemplari.

Commenti Facebook