Emergenza-cighiali, Nola: “Serve una nuova legge regionale in materia”

Nota stampa di Vittorio Nola, portavoce M5S e vice presidente della II Commissione ‘Sviluppo economico’ in Consiglio regionale.

“In Molise si registrano, in questi giorni, ancora episodi di cronaca in cui sono coinvolti i cinghiali: a Oratino un cinghiale azzanna un agricoltore, a Petacciato Marina scontro tra un’auto ed un cinghiale. Solo per citarne alcuni.A questi si aggiungono i danni ai raccolti, dalla Pentria al Matese, dall’Alto Molise alla Litoranea, fino al Molise Centrale, per indicare le zone in base alle ben note mappe della Protezione civile molisana. Ecco perché credo sia urgente definire le misure su come affrontare una reale emergenza, senza trascurare nulla, e varare una normativa aggiornata, come peraltro hanno già fatto Toscana e Abruzzo.

I pericoli e i rischi per i raccolti stanno aumentando e non basta dichiarare – come ha fatto l’assessore Nicola Cavaliere durante l’ultima seduta di Consiglio regionale – che l’emergenza cinghiali è fuori controllo e non ci sono stanziamenti specifici nei capitoli del bilancio regionale, per risarcire i danni ai proprietari terrieri, agli agricoltori e ai conducenti di auto e moto.

Chiederò di affrontare il problema il prossimo mercoledì 12 settembre, in occasione della convocazione della II Commissione consiliare: l’emergenza cinghiali non si risolve da sola!”

Commenti Facebook