Covid, il governo verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 ottobre

Mentre il numero delle vittime continua a scendere la curva dei contagi è in lieve ma costante risalita. Perranto il Governo corre ai ripari nel varo del nuovo decreto anti-Covid, in arrivo nei prossimi giorni.

E’ quasi certa però la proroga dello stato di emergenza, attualmente in scadenza il prossimo 31 luglio, che dovrebbe essere estesa fino al 31 ottobre. A confermarlo è il sottosegretario alla salute, Andrea Costa: “Credo che l’intendimento sia di prolungare lo stato di emergenza fino a fine ottobre. C’è in campo anche l’ipotesi fino a gennaio ma credo che si possa ragionare su un primo step ad ottobre e poi, naturalmente, valuteremo”.

Sotto la lente anche i parametri che decidono i colori delle Regioni. Da settimane  governatori in pressing  chiedono il cambio: con il prossimo monitoraggio Iss diverse Regioni rischierebbero di tornare in zona gialla. La richiesta è quella di prendere come ago della bilancia l’occupazione dei posti d’ospedale e di terapia intensiva. Ma serve sempre l’autorizzazione del Comitato Tecnico Scientifico.

Commenti Facebook