ASSEMBLEA NAZIONALE DI SINISTRADEM: LA SINISTRA GUARDI AI PENSIERI LUNGHI PER FORNIRE UN NUOVO PARADIGMA DEL MONDO.

Nel corso dell’assemblea nazionale di SINISTRADEM, il Presidente Gianni Cuperlo ha esposto nella relazione introduttiva, ribadendo nelle conclusioni, l’esigenza di rilanciare i principi, i valori e gli ideali politici dell’uguaglianza, della democrazia e della solidarietà, evitando di confondere i tatticismi di questa fase buia della storia italiana con i pensieri lunghi della buona politica di sinistra che fondano le proprie origini nell’illuminismo, nel Marxismo, nell’elaborazione culturale del cattolicesimo democratico e nelle lotte sociali del movimento operaio.

L’eredità politica di un percorso lungo dei soggetti più deboli organizzati nei partiti, nelle associazioni sindacali e nel mondo del volontariato, ha bisogno di riferimenti ideali forti incardinati sui principi scolpiti nella Carta Costituzionale.
SINISTRADEM intende riflettere sui limiti culturali di una stagione istituzionale convulsa e caotica, in cui i posizionamenti individuali sostituiscono il confronto aperto su temi essenziali come il futuro del lavoro e la tenuta del Welfare State.
E sul tema del lavoro è intervenuto per SINISTRADEM del Molise, Michele Petraroia, che ha preso le distanze da un impianto culturale che ha visto adottare il Jobs Act con troppa approssimazione.
La buona politica non potrà mai scambiare i fini con i mezzi, la strategia con la tattica e gli spot di corto respiro con i pensieri lunghi che vanno oltre le persone e oltre le generazioni.

 

Nicola Palombo
Coordinatore Regionale SinistraDem
Assemblea Nazionale Partito Democratico

Commenti Facebook