“Sfida al Gusto”, prima edizione: E’ subito Boom di prenotazioni

Una sfida a colpi di ricette. Tre provincie dell’entroterra Italiano, tre protagonisti dell’eccellenza enogastronomica della Provincia di Campobasso, Isernia, Foggia. Ad Isernia, Mulino di Pesche in via Valgianese 23, presso la struttura ricettiva della Piscina Emma della famiglia Freda, si terrà la prima edizione de “ SFIDA al GUSTO “.

La manifestazione vedi i patrocini del “ Comune di Pesche “ – “ Borghi d’Eccellenza “- “ Piscina da Emma “ – “ ACA ( Apulia Chef Accademy “ – “ Ass.ne di promozione culturale Artemusa “ – “ Hotel Corona da San Giovanni Rotondo “ – , la collaborazione del Consorzio Gargano Slow, realtà dell’intero Gargano con decine di strutture al suo interno tra cui alberghi ed operatori delle Tremiti, di San Giovanni Rotondo e di tutto il Gargano. Una prima edizione che viene da lontano. In collaborazione con varie Federazioni di promozione territoriale si ebbe a pensare di corrispondere l’attività promozionale di comune intento con realtà territoriali di pregio.

Si realizzò una ricerca delle eccellenze e da esse ne è tratta la volontà di metterle in competizione, quella sana naturalmente, al fine promuovere le stesse e le eccellenze da esse materialmente ricercate nella preparazione di piatti autoctoni. Da qui l’idea di una “ Sfida “ a colpi di ricette antiche, rivisitate, modificate ma nel contempo realizzate con prodotti della provincia di appartenenza.

La biodiversità ha sicuramente aiutato molto e tale eccellenza è nella condizione di essere depauperata da politiche scellerate che minano i territori e le identità ad essi connesse. Il 28 ottobre a partire dalle ore 17,00 proprio presso la struttura Isernina in cont.da Mulino di Pesche, era necessario dare il meglio, e all’uopo, di concerto, si sfideranno tre cucine identitarie. Una tipica Bojanese con in gara “ la Trattoria Borgo Antico “ di Filindo ed Antonella , una appartenente al piccolo paese di Chiauci “ Ernesta Vassolo ” del ristorante tipico “ La Volpe “, una prettamente Garganica a cura dello chef ultrapremiato “ Simone Conte “.

Non sarà facile districarsi tra i fornelli della struttura guidata da Michele Freda , coordinatore di sala, in quanto la Giuria, che dovrà dichiarare il vincitore, avrà in se componenti di altissimo spessore tecnico e qualitativo. Presieduta da Nicola Vizzarri , vedrà i componenti in : Massimo TALIA ( FIC ) – Michel RONGIONE ( esperto servizi ospitalità ) – Vittorio NOLA ( organizzatore aziendale ) – Stefano D’ADDETTA ( sommelier ) – Teresio DI PIETRO ( Accademia della Cucina ). Saranno coadiuvati da una giuria popolare presieduta da Costanzo DRAGANO ( Albergatore – ristoratore ) e Costanzo CASCAVILLA ( direttore Consorzio Gargano Slow ). Il regolamento assai dettagliato prevede un insieme di condizioni per dar punteggio ai piatti. Tra questi l’aspetto esteriore, la composizione, la temperatura di portata. Una sfida vera e propria che vedrà un pubblico​che potrà degustare i piatti e dettarne la preferenza che assumerà valore decisivo per decretare il vincitore della Prima Edizione itinerante.

Naturalmente come consuetudine nelle occasione che contano, sarà presente la musica del cantautore Lino RUFO che osannerà a suon di relazioni musicali le delizie succulente , insaporendole or di più della soave libidine musicale. Coordinatore della serata : Maurizio Varriano .

Commenti Facebook