La Governatrice Daniela Soderi Vitali in visita al club di Isernia

Lo scorso 7 settembre l’International Inner Wheel di Isernia, rappresentato dalla Presidente Marialuisa Pallotta Evangelista, ha dato il benvenuto alla Governatrice del Distretto 209, Daniela Soderi Vitali. La visita della Governatrice rappresenta uno dei momenti più importanti del club in quanto offre la possibilità di conoscerci e confrontarci. La Governatrice nel suo discorso iniziale ha tenuto a sottolineare quanto sia importante il tema,per questo anno sociale, della Presidente Internazionale Charlotte de Vos ‘Unique&United’, ossia ognuno di noi deve donare le proprie qualità a beneficio di tutte e in particolar modo per far crescere l ’associazione.
In questa occasione,la Governatrice ha conferito il premio ‘International Innovative Work’, istituito dalla nostra associazione in memoria del compianto rotariano Dr.Franco Finori, Segretario Generale della CCIAA di Isernia, pioniere del processo di internalizzazione delle imprese molisane. Alla cerimonia sono stati presenti anche le autorità rotariane, quelle civili e le socie Innerine di Isernia. Il premio, giunto ormai alla IX edizione, è stato conferito all’impresa artigiana ‘Pontificia Fonderia Marinelli’ di Marinelli Pasquale e Armando,per aver saputo tramandare, coniugando con vera passione, tradizione e innovazione, la millenaria arte campanaria simbolo di fratellanza e italianità nel mondo. Da sottolineare che la millenaria Fonderia, che ha sede in Agnone, rappresenta la più antica fonderia di campane al Mondo ancora operante.Come affermano i Marinelli: “la campana è compagna dell’uomo, elemento della sua storia, figlia della sua cultura, voce del suo cuore, strumento mistico e sociale, di coesione, fratellanza e pace”. Sono tante le meravigliose campane realizzate dall’ officina agnonese che hanno segnato pagine importanti della storia nazionale e internazionale: “La Campana di Marcinelle”, “La Campana del Concilio Vaticano Secondo”, la “Campana dell’Unità d’Italia”, la Campana della Perestrojka, il “Campanone del Giubileo”, posta al centro dei “Giardini Vaticani”, la campana fusa per la visita di Papa Francesco nel Molise ed, infine, la “Campana dell’Expo”, che verrà donata alla città di Milano il 26 settembre p.v., e che contribuirà ad eternare la memoria di questa grande esposizione milanese e sarà simbolo di gemellaggio culturale tra la Regione Molise e la Regione Lombardia.
Durante la conviviale la Presidente Marialuisa Pallotta Evangelista e tutte le Innerine sono state liete di accogliere nel club una nuova socia, l’avvocato Mariantonietta Valente Mariani che ha manifestato da subito l’interesse a condividere i principali obiettivi del club, ovvero l’amicizia, l’impegno e il servizio.

Commenti Facebook