Incontro sul tema “Truffe ai danni di persone anziane.” Informare per prevenire

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza degli anziani, nella mattinata del 7 ottobre, presso la sala convegni della Residenza per Anziani “Villa Le Ginestre” sita in Pesche (IS), con il patrocinio dell’Asrem, del Comune di Isernia e dell’Amministrazione Provinciale di Isernia si è tenuto un incontro per informare gli anziani sulle accortezze da usare in casa e fuori casa per prevenire ogni pericolo alla loro incolumità ed in particolare per non cadere vittime di tentativi di truffe.
I lavori sono stati anticipati da un breve intervento di presentazione del sig. Nicola Freda, presidente della Onlus “Le Ginestre” e da un rappresentante della Asrem in rappresentanza della Regione Molise – Direzione Generale della Salute.
A seguire, l’intervento della Polizia di Stato tenuto dal 1° Dirigente Dr.ssa Angelo Rosa, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Isernia e dell’Ispettore Superiore, dr.ssa Attilia Lepore, responsabile della Sezione Misure di Prevenzione della predetta Divisione, che hanno illustrato ai presenti le truffe più ricorrenti e gli accorgimenti per prevenirle.
Nella circostanza sono stati proiettati alcuni brevi filmati della campagna informativa illustranti gli espedienti più diffusi per truffare le persona anziane concludendosi con l’invito a rivolgersi sempre alle forze di polizia  per segnalare comportamenti sospetti.
All’evento erano presenti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni citate,  rappresentanti dell’associazione di volontariato AFASEV, delle associazioni dei Carabinieri e Finanzieri in congedo, degli invalidi civili nonché di altre associazioni operanti sul territorio nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane, nonché  familiari degli ospiti

Commenti Facebook