Terminus Formazione/ Corso Progettazione e Stesura del Pei e Pdp su base ICF

1167

Terminus Formazione organizza il corso di formazione incentrato sul tema ” PEI e PDP su base ICF”, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia curricolari che di sostegno, ma anche ad educatori e psicologi. Il corso suddiviso in 5 lezioni è adatto per supportare i docenti nella stesura del PEI secondo le norme attualmente in vigore.

Con il nuovo Decreto di inclusione il Piano Didattico Individualizzato, redatto dagli insegnanti non sarà più elaborato su schemi standard ma terrà conto delle caratteristiche del singolo studente.
Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.
Dal 1° gennaio 2019, il PEI deve essere redatto tenendo conto della classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Molte scuole ancora non hanno adottato il PEI su base ICF e numerosi docenti di sostegno stanno riscontrando delle difficoltà per la compilazione del PEI in formato ICF.


Per questo, Terminus Formazione propone con collaborazione di docenti di nota fama e la coordinazione della dott.ssa Antonella Petrella un corso che faciliti la conoscenza dello strumento ICF e aiuti a far chiarezza nella corretta compilazione del PEI.
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Anna Mangifesta, psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Elena Salvatore, pedagogista clinica, il dott. Paolo Biondi ricercatore in relazioni e processi interculturali, la prof.ssa Anna Paolella, dirigente scolastica.


Le date e gli argomenti del corso sono le seguenti:


Sabato 30 Novembre ore 16.00 – 19.00
Introduzione al corsoed allo strumetno ICF – d.ssa Anna Mangifesta, Psicologa e Psicoterapeuta

Sabato 07 Dicembre ore 16.00 – 19.00
Normativa relativa alla stesura dei PEI e PDP – prof. Anna Paolella , dirigente scolastica

Sabato 14 Dicembre ore 16.00 – 19.00
Esercitazione pratica: Uso dell’ICF – d.ssa Elena Salvatore , pedagogista clinica

Sabato 21 Dicembre ore 16.00 – 19.00
Esercitazione pratica: redigere il PEI e il PDF secondo modello ICF, d.ssa Elena Salvatore e d.ssa Anna Mangifesta

Sabato 28 Dicembre ore 16.00-19.00
Privacy e responsabilità etica – dott. Paolo Biondi, dott. ricercatore in relazioni e processi interculturali.

Per informazioni e iscrizioni: sig.ra Tina Piano 0874-418684
e-mail: [email protected]


Commenti Facebook